G-8X9FB2YCC0

Moda

Lutto nel mondo della moda: è morto Paco Rabanne

Una giornata di lutto per il mondo della moda: addio al “metallurgico”, è morto a 88 anni lo stilista Paco Rabanne

Pubblicato

su

Lutto nel mondo della moda: morto Paco Rabanne

È una notizia che tinge di nero il mondo della moda, un mondo che lo stilista aveva tinto volutamente di oro: addio a Paco Rabanne, morto lo stilista spagnolo all’età di 88 anni.

Morto Paco Rabanne: lo stilista aveva 88 anni

Quando parliamo di Paco Rabanne parliamo di uno degli stilisti di più successo al mondo, uno stile ma anche un profumo praticamente inconfondibile. Arriva proprio in queste ore dalla Francia e precisamente da Portsall la notizia relativa alla morte del designer spagnolo. Quel designer che prima di dare vita ad una sua e personale casa di moda alla fine degli anni Sessanta, aveva collaborato per Givenchy ma anche Dior, Balenciaga. Maison per le quali aveva realizzato principalmente gioielli. Negli anni Sessanta poi il level up diremmo oggi, il passo decisivo: la nascita del marchio Paco Rabanne.

Visionario e rivoluzione: la prima musica, i primi abiti metallici

Uno shock per il mondo della moda, una rivoluzione per Paco Rabanne che per primo aveva portato sulle passerelle più famose dei materiali ai tempi inconsueti, dalla plastica alla carta arrivando a far indossare il metallo. Un anticipatore dei tempi, un grande visionario, un avanguardista. Non fu del tutto un caso se proprio la collega Chanel aveva parlato di lui descrivendolo come un metallurgico della moda. Una firma, quella di Paco Rabanne, che fece innamorate grandi nomi dello spettacolo e non solo nostrani come Romina Power. Basti guardare a Audrey Hepburn, l’attrice hollywoodiana che lo vestì in Due per la strada, film dell’87. Ma non solo materiali: fu proprio Paco Rabanne il primo stilista a introdurre una colonna sonora alle sfilate, qualcosa che ad oggi è consuetudine ma che non lo era al tempo. La notizia della morte di Paco Rabanne arriva direttamente dalla Spagna, lanciata dal quotidiano El Paìs e non è stata specificata la causa della morte.

Exit mobile version