Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morta l’attrice Antonella Lualdi

Lutto nel mondo del cinema italiano che ha perso la sua “signora”

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

morta antonella lualdi

È morta a 92 anni l’attrice Antonella Lualdi: una signora del cinema italiano

Una triste notizie, dopo quella riguardante la morte di Peppino Gagliardi, quella che trascina nel profondo lutto anche il mondo del cinema italiano: è morta all’età di 92 anni l’attrice Antonella Lualdi, anche ricordata come “la signora del cinema.

All’anagrafe Antonietta De Pascale, ma tutti l’hanno conosciuta e amata con il suo nome d’arte, Antonella Lualdi. Nata a Beirut nel 1931, storica è la sua carriera nel mondo del cinema italiano ma non manca la fama come cantante. Gli anni d’oro della sua carriera si annidano intorno agli anni ’50 quando la Lualdi è all’apice insieme a Lucia Bosè e alla compianta Gina Lollobrigida.

I magici anni ’50 del cinema italiano: il matrimonio con Interlenghi e i film di Ettore Scola con Gassman

La prima pellicola arrivò quando la Lualdi aveva solamente 19 anni, ricordiamo infatti il musical Signorinella datato 1949. Come dicevamo però, i più grandi successi sono datati 1950 e a questo proposito ricordiamo Miracolo a Viggiù di Giachino ma anche La cieca di Sorrento o Il cappotto di Lattuada. Impossibile poi sorvolare su Il più comico spettacolo del mondo quando la Lualdi si trovò sul set insieme al marito, anche lui attore, Franco Interlenghi. Per citare altri successi, menzioniamo ancora Se permettete parliamo di donne, pellicola di Scola con Gassman.

A dare la notizia della morte dell’attrice è stato suo fratello Carlo all’Ansa con un breve comunicato. L’attrice 92enne si trovava già ricoverata da tempo in un ospedale non lontano dal centro di Roma.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014