G-8X9FB2YCC0

Trend

L’uomo tornerà a camminare sulla Luna nel 2025: l’annuncio della Nasa

A distanza di più di 50 anni, l’uomo tornerà a camminare sulla Luna: l’annuncio della Nasa

Pubblicato

su

L’uomo tornerà a camminare sulla Luna nel 2025

Era il 20 luglio del 1969 quando per la prima volta l’uomo arrivava sulla Luna, e ora per la Nasa ci sono tutte le condizioni per ripetere la passeggiata: l’annuncio.

L’annuncio della Nasa: 13 regioni inesplorate per la passeggiata dell’uomo sulla Luna

Così la Nasa e i suoi astronauti sarebbero pronti, di nuovo, a compiere un allunaggio a distanza di più di 50 anni dalla prima volta che è successo con la missione Apollo 11 del 1972. L’annuncio arriva attraverso la conferenza stampa durante la quale si apprende dell’individuazione di 13 nuove regioni della Luna sulle quali l’uomo potrebbe tornare a camminare a fine 2015.

13 zone luminose che permettono la visita degli astronauti

La missione Artemis 3 potrebbe dunque sancire l’effettivo ritorno dell’essere umano sulla Luna. Tutte le 13 regioni individuate come “papabili” per un nuovo allunaggio sembrano avere in comune un fattore: sarebbero tutte vicine al Polo Sud lunare e la luminosità durerebbe circa 6,5 giorni, il tempo esatto e sufficiente agli astronauti per compiere l’impresa. Si tratta tuttavia di 13 regioni mai esplorate del suolo lunare ma che la Nasa sogna possano diventare una “meta fissa” per i loro astronauti.

Le 3 missioni Artemis della Nasa sulla Luna

Molti dei siti proposti corrispondono ad alcune delle parti più antiche della Luna e, insieme alle regioni permanentemente in ombra – ha dichiarato Sarah Noble, come riporta Ansa, della Divisione di Scienze planetarie della Nasa – offrono l’opportunità di conoscere la storia della Luna attraverso materiali lunari non studiati in precedenza“. Si avvicina invece sempre più la prima delle 3 missioni Artemis previste e sarà fondamentalmente un test apri pista per quelle che seguiranno. Ci saranno 4 astronauti invece nella capsula che verrà lanciata nell’orbita lunare con Artemis 2. Non resta che attendere dunque ormai molto poco per nuove emozioni.

Exit mobile version