TV e SPETTACOLO
Lucio Battisti: stasera l’omaggio della Rai a 25 anni dalla morte
25 anni fa la morte di Lucio Battisti: il toccante omaggio della Rai
La Rai omaggia Lucio Battisti a 25 anni dalla morte con un docufilm in prima serata
Nel silenzio di una mattina di settembre, il 9 settembre di 25 anni fa, il mondo della musica italiana è stato scosso da una notizia che ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di milioni di fan, la morte dell’indimenticabile Lucio Battisti: era il 1998 e a distanza di un quarto di secolo arriva l’omaggio della Rai, in onda stasera, che lo ricorderà attraverso un docufilm.
L’artista, nato a Poggio Bustone il 5 marzo 1943, è stato da sempre un’icona della musica italiana. Con la sua voce inconfondibile e le sue parole profonde, frutto anche dell’estro artistico di Mogol, ha saputo raccontare le emozioni e le storie comuni a tutti, toccando corde emotive che pochi però sono riusciti a raggiungere. Già noto negli anni ’60, la vera svolta a livello lavorativo arrivò proprio dopo l’incontro con Mogol, con il quale ha instaurato una collaborazione fruttuosa che ha dato vita a alcune delle canzoni più celebri della musica italiana.
Un cantautore indimenticabile e che vive ancora
Battuta la notizia della morte, furono i familiari ad aggiungere dettagli sul decesso avvenuto nella casa di Battisti a Milano. Una morte sopraggiunta a distanza di anni dall’inizio di una lunga malattia che venne tenuta nascosta, taciuta ai fan. Tra i suoi successi indimenticabili ricordiamo brani come Il Mio Canto Libero, Anche Per Te, Emozioni e Ancora Tu, solo per citarne alcuni.
Aveva solamente 55 anni Battisti quando si spense per sempre, ma Lucio vive ancora. Proprio stasera la Rai, in particolare Rai1, dedicherà a lui la prima serata. Il docufilm si intitola Ricordando Battisti, e l’evento è atteso per questa sera, 13 settembre, alle 21:15.