G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Lucia Mascino, il ruolo delle donne oggi: “Devono essere ancora la spalla”

Le parole dell’attrice di cinema e teatro su un argomento delicato quanto attuale

Pubblicato

su

Lucia Mascino parla di donne: come sono viste oggi

Lucia Mascino ha parlato di donne. L’attrice di teatro e cinema, 46 anni, in un’intervista per Fanpage.it ha spiegato quali sono – secondo lei – i pregiudizi che vanno per la maggiore circa le donne. E quanto questi, effettivamente, siano limitanti nei vari ruoli che una donna si trova a ricoprire, soprattutto nel mondo dello spettacolo.

“Non viene più chiesto di essere solo belle”

Lucia Mascino ha parlato di donne ed anche di riflessi, in primis di sé, e poi di moltissime altre donne, che ha conosciuto nella sua vita. “Il fatto che le donne debbano essere ancora rassicuranti e armoniose è assurdo. Le donne, ancora oggi, devono essere la spalla. Ora non ci viene più chiesto di essere solo belle, no. Dobbiamo dire anche qualcosa di intelligente. Qualcosa: senza esagerare. Per me, dovrebbe essere indifferente chi riveste un ruolo“.

Che cos’è il “tabù della bruttezza”

Ha proseguito Mascino, sempre sulle donne: “Siamo imprigionate nella bellezza e nel tabù della bruttezza (…) Le attrici, in Italia, non possono essere brutte. Solo belle. Belle e, si aggiunge subito dopo, brave. C’è una forte sproporzione tra uomini e donne”. Qualcosa, però, starebbe cambiando almeno nell’universo delle serie tv: “Poi, per fortuna, le serie tv hanno cominciato a dare più possibilità e in qualche modo c’è stata una compensazione maggiore. Ma è, appunto, una compensazione. Il protagonista, il più delle volte, è un maschio“.

Exit mobile version