Connettiti con noi

Serie Tv

Luca Zingaretti racconta la vita in carcere: “È molto diversa dalla realtà”

L’attore ha visto con i suoi occhi la differenza tra l’idea del carcere e la realtà

Pubblicato

su

Luca Zingaretti Il re

Arriva in tv Il re: la serie che racconta la vita in carcere

Luca Zingaretti sta per tornare come protagonista della nuova serie tv Il re, che andrà in onda a partire da venerdì 18 marzo su Sky Atlantic. Nei panni di Bruno Testori, direttore del carcere San Michele, l’attore racconterà il mondo dietro le sbarre. Durante le riprese, per tradurre al meglio quella che è la realtà della vita di detenuti e secondini, Zingaretti si è a lungo confrontato con persone che hanno scontato realmente una pena.

Luca Zingaretti ci racconta com’è davvero la vita dietro le sbarre

“Per costruire il personaggio ho avuto la fortuna di lavorare con attori ex carcerati – racconta Luca Zingaretti nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzonioltre ad aiutarci nell’essere verosimili, mi hanno raccontato come funziona la vita lì dentro”. Quello che tale esperienza gli ha fatto capire è che l’idea che la maggior parte delle persone ha del carcere non corrisponde alla realtà. “È molto diversa è influenzata dal cinema e dai libri. La verità sul carcere la comprendi solo quando varchi quei cancelli, è sicuro l’attore.

Il carcere è un mondo difficile, tanto da vivere quanto da raccontare. Molte sono le contraddizioni, ma la fiction Il re ha cercato di trasportare la crudezza del luogo detentivo nel modo più fedele possibile. Lo stesso direttore del carcere Bruno Testori, impersonato da Luca Zingaretti, è un uomo dal carattere complesso, le cui azioni spesso non condivisibili sono mosse da ideali difficili da comprendere a pieno.

Bruno Testori, il direttore carcerario che avrà il volto di Luca Zingaretti

“È un personaggio straordinario, una sfida per un attore – spiega Zingaretti – è chiamato a fare il lavoro sporco che la società gli chiede e che nessuno vuole fare. Lui interpreta il suo ruolo con le regole che lui stesso ha stabilito. La domanda che dobbiamo porci è: ‘come ci comporteremmo al suo posto?”.

La serie Il re sarà visibile a partire da venerdì 18 marzo 2022 su Sky Atlantic e sulla piattaforma streaming NOW.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014