G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Luca Ward e la malattia della figlia: che cos’è la Sindrome di Marfan

Che cos’è la Sindrome di Marfan: la rara malattia che affligge la figlia di Luca Ward

Pubblicato

su

Sindrome di Marfan, che cos’è: la sindrome che affligge la figlia di Luca Ward

Luca Ward, attore e doppiatore, si è da sempre esposto parlando della Sindrome di Marfan, la delicata malattia che affligge sua figlia Luna. Uno spendersi utile e soprattutto per una buona causa: sensibilizzare riguardo alle malattie rare, così da accelerarne la ricerca scientifica.

Sindrome di Marfan e senso di solitudine: che cos’è

Negli ambiti della medicina c’è un detto: una malattia rara è rara fino a quando non la si conosce. Solo la ricerca può trovare cure che risolvano (o perlomeno semplifichino il più possibile) la vita delle persone che ne sono affette e dei loro cari. Luca Ward, all’interno del libro autobiografico Il talento di essere nessuno, aveva voluto scrivere:Per chi affronta una patologia rara, il problema è il senso di solitudine e l’idea di brancolare nel buio più totale“. Della sindrome di Marfan purtroppo, ad oggi, si sa ancora pochissimo ma sappiamo essere una rara malattia del tessuto connettivo. Una patologia che può comportare importanti alterazioni ossee ma anche oculari, cardiache nonché più gravi al sistema nervoso centrale.

La sindrome che affligge Luna, la figlia di Luca Ward

Non è stato facile per l’attore laziale affrontare la malattia della figlia, ma la presenza della moglie Giada Desideri è stata fondamentale. “Quando un figlio nasce con una patologia ti senti responsabile. Per me è stata una mazzata, non riuscivo a metabolizzare questa cosa. Mia moglie invece è stata fortissima. Appena l’ha saputo lei ha immediatamente capito la gravità ed è stata lei a prendere in mano la situazione“, aveva raccontato l’attore e doppiatore di successo.

Chi è Luna, la figlia di Luca Ward e Giada Desideri

Luna Ward, nata dall’unione tra l’attore e doppiatore Luca Ward e l’attrice Giada Desideri, oggi ha quasi 13 anni, ma la sua vita non è come quella dei suoi coetanei. A causa della Sindrome di Marfan è costretta a indossare per 23 ore al giorno un busto che ne limita i movimenti. Per Luna l’incidenza maggiore si riscontra sull’apparato scheletrico“, racconta Luca Ward nel suo libro.

Exit mobile version