GOSSIP
Luca Barbarossa: “Sempre avuto angoscia di rimanere senza soldi”
“Ho cominciato ad avere problemi”
Prima del successo a Sanremo, Luca Barbarossa ha vissuto un periodo complicato: il racconto del cantante
Luca Barbarossa ha raccontato sé stesso come poche altre volte ha fatto negli ultimi anni. Intervistato dal Corriere della Sera, il cantante ha rimosso un velo di mistero su un periodo della sua giovinezza che si è rivelato fondamentale per il suo percorso artistico e di vita.
Le difficoltà economiche e gli anni di piombo
Un periodo non facile, caratterizzato dalle difficoltà economiche e dalle incertezze, derivate anche dall’atmosfera generale che permeava l’Italia del tempo. “Ho vissuto gli anni di piombo, ho visto persone morire durante le manifestazioni, lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo, sulla schiena dei miei amici. Io li ho schivati per un pelo. La città era fuoco e fiamme”, ha raccontato l’artista.
“Non arrivavo a fine mese”
In questo fervore, la musica: “Nel frattempo, con la mia chitarra e un sacco a pelo, ero entrato in questa casa e dovevo pagare l’affitto: 365mila lire al mese. All’inizio tutto ok. Poi ho cominciato ad avere problemi con la mia casa discografica, la Fonit Cetra, il mio primo album non era andato bene, non avevo continuità… Non arrivavo a fine mese. Per farmi abbassare l’affitto ho ridato indietro una stanza alla proprietaria dell’appartamento. L’angoscia di rimanere senza soldi l’ho sempre avuta, forse come tutti quelli che sono andati presto via di casa. Quest’ansia mi ha spinto a cercare una strada per venirne fuori”.