Moda
Louis Vuitton: passerella invasa dagli attivisti durante la Paris Fashion Week
La protesta ambientalista ha interrotto la sfilata della maison
Durante la sfilata della maison Louis Vuitton tenutasi durante la Paris Fashion Week, la passerella è stata invasa da un’attivista armata di striscione, che è riuscita a “sfilare” prima di essere bloccata e accompagnata all’esterno dal servizio di sicurezza.
L’invasione durante la sfilata di Louis Vuitton
Il blitz avvenuto mentre la sfilata Louis Vuitton era in corso è stato architettato da una trentina di attivisti appartenenti ai collettivi Extinction Rebellion, Amis de la Terre e Youth For Climate. Una delle militanti è riuscita ad accedere alla passerella, posta internamente alla galleria del Louvre, mentre teneva in mano un grosso striscione di protesta e ha sfilato, per così dire, tra le modelle.
La scritta dello striscione riportava lo slogan “Overconsumption=Extinction“ (Consumismo=Estinzione), lamentando quanto sia distruttivo l’impatto sull’ambiente da parte dei colossi della moda come Louis Vuitton e altre maison di lusso. La ragazza, comunque, è stata prontamente bloccata dal servizio d’ordine, che l’ha accompagnata e scortata all’esterno dell’ambiente fra gli sguardi attoniti dei presenti.
Extinction Rebellion e la battaglia per il clima
Extinction Rebellion è un movimento che ogni giorno si impegna attivamente per informare i governi del mondo circa la questione climatica, facendo sì che non cada nel dimenticatoio, ma anzi venga affrontata quanto prima e superata. Gli attivisti del gruppo chiedono azioni immediate, tanto a tutela delle attuali generazioni quanto delle prossime.
Stavolta l’attacco di Extinction Rebellion ha voluto colpire l’industria della moda e Louis Vuitton, proprio perché questo settore è notoriamente conosciuto come essere uno dei più inquinanti, nonostante molto spesso le case di moda annuncino iniziative per aumentare l’ecosostenibilità dei loro prodotti.