TV e SPETTACOLO
Lorella Cuccarini, la “più amata” dagli italiani: la carriera da Pippo Baudo ad Amici
La carriera d’oro dell’inimitabile Lorella
Lorella Cuccarini, una carriera d’oro: dalla scoperta di Pippo Baudo ad Amici passando per il Festival di Sanremo
Perché Lorella Cuccarini è uno dei personaggi televisivi più amati? Perché leghiamo l’apice del successo alla fine degli anni Novanta? Sono tanti i motivi che hanno portato Lorella a scalare la vetta del successo senza mai scendere dall’Olimpo, dove è di nuovo recentemente tornata a regnare.
Lorella Cuccarini: tutto ha avuto inizio ad un incontro di un’azienda di gelati, presente c’era Pippo Baudo
Tutto ha avuto inizio nel 1985, a Roma: in quell’anno una nota casa produttrice di gelati organizza un incontro pubblico per presentare i propri prodotti da lanciare a fine marzo sul mercato. Tra gli invitati ovviamente ci sono i relativi agenti ma anche personaggi di spettacolo e di televisione. Tra questi, immancabile, figura Pippo Baudo, all’apice della popolarità sul piccolo schermo. Durante l’incontro si menziona una vecchia campagna pubblicitaria che aveva visto protagonista Patty Pravo e un gruppo di ragazze provenienti da una scuola di ballo mette in scena una coreografica. Tra le ballerine ne spicca una: è Lorella Cuccarini.
Baudo la osserva e poi, a fine spettacolo, la incontra, proponendole di prepararsi per una nuova serie di Fantastico da trasmettere l’autunno seguente. Qui comincia la storia di Lorella Cuccarini, appena 20enne, che riesce a prendere al momento giusto la via del successo, diventando ben presto una delle showgirl italiane più popolari degli ultimi anni del Novecento.
Negli anni Ottanta Odiens e la più celebre sigla: La notte vola
I primi anni di Lorella Cuccarini sono praticamente all’ombra di Pippo Baudo, il quale la valorizza in due edizioni consecutive di Fantastico e, dopo il passaggio a Canale 5, in Festival nell’87. Poi la giovane Lorella lascia il suo scopritore e prosegue da sola, sempre lavorando per la Fininvest. È il momento in cui la fa da primadonna tra l’88 e l’89 ad Odiens, varietà del sabato sera di Canale 5 e ne canta la sigla, la celebre La notte vola.
E proprio grazie al successo de La notte vola… l’incontro e il matrimonio con Silvio Testi
La canzone ha un successo tale che ne viene preparata una versione inglese per l’estero. A musicare ed arrangiare il pezzo è un compositore esperto in colonne sonore per trasmissioni televisive di varietà, nientemeno che Silvio Testi, al secolo Silvio Cappitta, che diventerà presto anche suo marito dopo il matrimonio.
Lorella Cuccarini e laconduzione al fianco di Pippo Baudo del Festival di Sanremo nel 1993
Segue poi la felice stagione di Paperissima, condotta assieme a Marco Columbro per più edizioni. Nel 1993 Lorella ritrova Pippo Baudo e insieme conducono il 4esimo Festival di Sanremo. Vince Enrico Ruggeri, Mia Martini e Loredana Bertè eseguono un brano insieme, ma le rivelazioni sono la cantautrice siciliana Gerardina Trovato e soprattutto una ragazza romagnola di nome Laura Pausini. Dopo un intermezzo per la prima maternità, sarà la stessa Cuccarini a ritornare sul palco dell’Ariston, stavolta come cantante, con un brano naturalmente composto dal marito e intitolato Un altro amore no.
Il ritorno in tv e la turbolenta esperienza al fianco di Alberto Matano a La Vita in Diretta
Alla fine degli anni Novanta Lorella Cuccarini è l’inconfondibile volto di uno spot televisivo succedendo poi a Raffaella Carrà. Dopo la confortante esperienza a fianco di Gianni Morandi nella conduzione dello spettacolo su Raiuno Uno di noi, per alcuni anni Cuccarini compare in video un po’ più di rado, alternandosi tra Azienda di Stato e Mediaset. Eccola poi in RAI, stavolta in veste di presentatrice de La vita in Diretta. Noti sono però i trascorsi non meravigliosi con Alberto Matano, motivo anche del suo abbandono.
Prima ancora di diventare uno dei volti cardine di Amici di Maria De Filippi – peraltro già confermata per la nuova stagione – Lorella Cuccarini vive un colpo di cosa: insieme ad Heather Parisi conduce Nemicamatissima, programma che gioca proprio sulla loro leggendaria rivalità. E adesso? Ancora prof ad Amici, sembra che proprio la Cuccarini sia lanciatissima verso la conduzione di un nuovo programma, la versione invernale su Canale 5 di Temptation Island.
[a cura di Cesare Borrometi]