Programmi
Lo share non perdona: i promossi e i bocciati degli esordi televisivi di lunedì 11 settembre
Chi è partito col piede giusto e chi no
Mediaset resiste nella fascia mattutina, Myrta Merlino incassa la prima sconfitta contro Alberto Matano
La giornata televisiva di ieri, lunedì 11 settembre, segnava il ritorno in onda di numerose trasmissioni abitualmente a palinsesto e l’esordio di altre che hanno sostituito format cancellati da Rai e Mediaset.
Dopo attese, anticipazioni e tanto chiacchiericcio, è arrivato il primo responso inequivocabile, quello dello share. Ecco allora chi ha fatto bene e chi meno in termini di ascolti televisivi.
La competizione è iniziata di prima mattina, con una partenza teoricamente agevolata per i programmi Rai Unomattina e Storie Italiane, con quest’ultimo privo per il momento della concorrenza di Mattino Cinque (che riprenderà nelle prossime settimane).
Le due trasmissioni hanno ottenuto rispettivamente il 19,7% e 17,1% di share, percentuali soddisfacenti che confermano l’affetto ormai consolidato del pubblico, tuttavia inferiori rispetto al contemporaneo Morning News di Canale5, che ha raggiunto il 19% di ascolti.
Bene Forum, Uomini e Donne domina ancora una volta
Mediaset l’ha spuntata anche con Forum, che all’esordio della nuova edizione ha trionfato sul ritorno di Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno. Il court show di Barbara Palombelli ha raggiunto il 18,7% a fronte del 16,4% del programma di cucina.
Una delle sfide più interessanti di giornata si svolgeva intorno alle 14, con il confronto tra La volta buona (di Caterina Balivo, che ha sostituito Oggi è un altro giorno), Bella Ma’ e Uomini e Donne (iniziato quasi un’ora dopo i due format rivali). Il nuovo talk di Rai1 non è andato oltre un discreto 11,6%, decisamente superiore al 5,4% del programma di Pierluigi Diaco, ma altrettanto nettamente inferiore al 25,8% conquistato dal dating show di Maria De Filippi.
Anche la competizione tra soap opera ha visto trionfare Mediaset, che con La promessa non ha lasciato scampo a Il paradiso delle signore: 21,8% contro il 16,6%. Ottimo share anche per Terra Amara, che ha raccolto il 24% di ascolti e ha cannibalizzato il pubblico potenziale di Caterina Balivo.
Il GF vince in prima serata, ma Rai1 tiene botta
Lotta alla pari nel tardo pomeriggio tra Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino e La vita in diretta del rientrante Alberto Matano. La prima puntata del programma di Rai1 ha conquistato di poco il favore del pubblico: 18,1% contro il 16,9% della trasmissione concorrente.
Attesissima la prima serata, soprattutto per l’inizio del GF, agevolato da una concorrenza non particolarmente serrata, ma che ha saputo dare testa al reality show condotto da Alfonso Signorini. Il programma di Canale5 ha vinto agli ascolti con una percentuale del 23% di share (con picchi del 33%), superiore anche all’esordio del GF VIP 2022, seguita da Il giovane Montalbano in onda su Rai1, fermatosi al 18,3%.
Non particolarmente brillanti i risultati di Quarta Repubblica (5,6% su Rete4, condotto da Nicola Porro) e Presa diretta (4,2% su Rai3, Riccardo Iacona), messi in difficoltà entrambi dai film mandati in onda dalle stesse reti di appartenenza. Lucy su Italia1 ha ottenuto infatti il 6,8% di share, mentre Gunpowder Milkshake il 3,4%.