G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Litfiba, la band pronta all’addio: le ultime tappe dell’Ultimo Girone

Il duo prepara il concerto che li vedrà congedarsi dal proprio pubblico

Pubblicato

su

Piero Pelù e Ghigo Renzulli si preparano all’ultimo mese dei Litfiba: L’Ultimo Girone termina a Teramo

Nati nel 1980, i Litfiba hanno segnato la storia del rock alternativo in Italia. Dopo 42 anni trascorsi sul palco è arrivato per la band il momento di salutare definitivamente il suo pubblico. Lo sta facendo proprio in questi giorni, con un tour dal nome eloquente, L’Ultimo Girone, che ha già una conclusione fissata a calendario.

Il 28 agosto il concerto che mette fine alla carriera della band

Il 28 agosto a Teramo, i Litfiba, nella formazione Piero Pelù-Ghigo Renzulli (accompagnati da Dado Neri, Luca Martelli e Fabrizio Simoncioni), andrà in scena l’ultimo atto di una sceneggiatura lunga oltre due ventenni.

L’eredità dei Litfiba

Cosa resterà di loro? Che eredità lasciano alla musica italiana? Oltre ad una discografia ricca, di suggestioni, esperimenti, esercizi di stile, oltre ad una lista interminabile di concerti difficili da dimenticare per il pubblico che vi ha preso parte, resterà soprattutto una strada tracciata. Una segnaletica per chi può cavalcare oggi il futuro in arrivo, dopo che loro l’hanno intuito ben prima del presente. Resterà uno stile, un’attitudine, che in ben pochi altri casi si può riscontrare, in particolar modo nel genere rock.

Exit mobile version