Cinema e Teatro
L’Italia verso gli Oscar: la shortlist dei film in lizza per il premio
Grande soddisfazione per Alice Rohrawacher
A rappresentare il nostro Paese agli Oscar potrebbe esserci Le Pupille: delusione per Nostalgia
La cerimonia degli Oscar 2023 si avvicina sempre di più e l’Academy è al lavoro per dare forma alla nuova edizione dell’evento. Nel corso della serata di ieri, è stata rivelata la shortlist per alcune delle categorie premiate, dalle quali sono emerse alcune delle chance di vittoria future per l’Italia. Se le aspettative tricolori sembravano dover risiedere soprattutto in Nostalgia di Mario Martone, che si pensava potesse puntare alla nomination come miglior film internazionale, la shortlist rivelata dall’Academy ha stravolto tutto.
La gioia di Alba Rohrwacher
Le buone notizie per l’Italia riguardano Alice Rohrwacher, regista di Le Pupille, entrata nella lista preliminare per la categoria cortometraggi in live-action. Questo il commento della regista: “E’ una grande felicità sapere che Le Pupille siano state amate e si trovino in questa selezione. Sono felice per tutti noi che abbiamo lavorato con cura, passione ma anche con leggerezza a questo film, per la bellissima famiglia di collaboratori che mi accompagna, sono felice per le bambine, per Alfonso Cuaron che ha desiderato per primo vedere questo film, e sono grata a Goffredo Fofi che mi ha spinto a leggere questa storia, e ancora di più ad Elsa Morante che ha immaginato di raccontare i desideri, gli scandali e la necessità di ribellione attraverso la fiaba di una zuppa inglese”.
“Un film sui desideri puri e interessati”
Sempre all’Ansa, Alice Rohrwacher ha confidato: “Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l’avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato le Pupille. Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione”.