Programmi
Lino Banfi commuove a Domenica In: “Se potete liberarla, me la mandate vicino”, il pensiero per la moglie Lucia
Voce rotta e occhi lucidi, Lino Banfi ha fatto commuovere
Lino Banfi commuove a Domenica In: il pensiero va alla moglie Lucia
Lino Banfi è apparso a dir poco provato a Domenica In della puntata di oggi, domenica 5 marzo. Nel salotto domenicale su Rai 1 capitanato da Mara Venier, l’attore ha parlato della moglie Lucia, scomparsa da pochi giorni (e poco prima di Maurizio Costanzo) esprimendo tutto l’amore possibile per quella che è stata a tutti gli effetti la sua compagna di vita. Non solo compagna di vita, scelta nel lontano 1962, ma anche mamma di due figli: Rosanna (anche lei presente in studio) e Walter.
“Come si fa a non parlare di Lucia?”
Mara Venier e Lino Banfi a Domenica In, con il dovuto tatto, hanno tentato di ripercorrere le tappe della vita di coppia dell’attore e della compianta moglie Lucia. Da quando si sposarono, in grande fretta e segreto, alle nozze d’oro, celebrate invece con una grande festa (Mara fece anche da testimone), come lo stesso attore aveva promesso alla sua Lucia. All’inizio i debiti, i pochi soldi, pure il lavoro dell’attore che a Banfi non riusciva a dare – ancora – una adeguata serenità. Poi la nascita di Rosanna, una gioia immensa, e la vita che andava avanti, sempre insieme.
Fino alla fine, come da giuramento sull’altare quando ci si sposa davanti a Dio: nel bene e nel male, nella buona e nella cattiva sorte. In studio, a Domenica In, Lino Banfi è apparso provato dal dolore, quasi irriconoscibile. Ha fatto commuovere, quando ha spiegato a Mara: “Ho chiesto come ultima cosa al Padre Eterno: l’unica cosa. Di solito si dice che ognuno di noi ha un angelo custode, io ne voglio uno che sono già abituato a starci insieme. Se potete liberarla da lì e me la mandate vicino, così io la sento, capito?“. Ed è stato impossibile trattenere le lacrime, anche per il pubblico.