Libri
Da Rifiuti a Risorsa Culturale: La Rivoluzionaria Biblioteca di Ankara Che Dà Nuova Vita ai Libri Scartati
Libri e spazzatura
Se si cercano su Google le parole “libri” e “spazzatura” per capire se esistono programmi volti al recupero dei libri gettati nei cassonetti, che non prevedano il loro riciclo in carta, ci si trova di fronte a un mare di pubblicazioni sull’argomento riciclo e gestione dei rifiuti. Manca però una vera attenzione a iniziative che salvaguardino i libri già stampati, evitando che la loro vita finisca prematuramente. Non è così in Turchia.
La seconda vita dei libri di Ankara
Nel cuore della capitale turca, alcuni operatori ecologici hanno intrapreso un’azione di salvataggio dei libri destinati ai rifiuti, contribuendo a creare una biblioteca nel quartiere di Çankaya, accessibile a tutta la comunità. Questo progetto è cresciuto grazie anche al contributo dei cittadini, che hanno iniziato a donare i propri libri, trasformando l’iniziativa in un movimento culturale apprezzato a livello istituzionale.
In Turchia la biblioteca dei libri spazzatura è in una vecchia fabbrica
L’ubicazione di questa biblioteca così particolare non è meno suggestiva: una fabbrica dismessa, riadattata a custodire sapere e storie. Con oltre 20.000 volumi, dai romanzi ai testi scientifici, inclusi fumetti per i più piccoli e opere in lingue straniere, diventa un vero centro culturale polifunzionale.
Il ristoro dell’anima non solo per i netturbini di Ankara
Questo spazio culturale si è aperto a tutte le fasce di cittadinanza offrendo un servizio di prestito libri e diventando luogo di arricchimento non solo culturale ma anche sociale, frequentato assiduamente dagli abitanti di Ankara. L’ampia selezione rende possibile estendere il prestito anche ad istituzioni come scuole o carceri, creando un vasto network di condivisione della conoscenza.
La biblioteca mobile per raggiungere le periferie di Ankara
Un’estensione innovativa del progetto è rappresentata dalla Book-Mobile, che porta letteralmente la cultura nelle aree meno accessibili della città e dintorni, dimostrando un impegno attivo nell’abbattimento delle barriere all’accesso culturale.
Cultura e socializzazione
Quest’iniziativa dimostra come la cultura e l’attenzione sociale possano andare di pari passo con la sensibilizzazione ambientale. La biblioteca di Çankaya diviene simbolo di una comunità che, in un’era fortemente digitalizzata e individualista, riscopre il valore del libro cartaceo, dello scambio di idee e dell’incontro sociale. Un esempio di come il recupero e la condivisione siano non solo possibili, ma estremamente necessari.