G-8X9FB2YCC0

Libri

Libri: qual è stato il genere più venduto in Italia nel 2023

I gusti degli italiani monitorati negli ultimi 11 mesi

Pubblicato

su

Ottimi numeri dal mondo dell’editoria: gli italiani tornano fisicamente in libreria, qual è stato il genere più venduto nel corso del 2023

Non solo film e non solo serie tv perché anche i libri continuano ad essere fulcro di forte interesse da parte degli italiani: i dati AIE – Associazione Italiana Editori – relativi ai generi più venduti in Italia nel 2023.

Nessun picco né positivo né negativo rispetto al 2022 quando parliamo di mercato di libri di in Italia che anzi, si conferma essere stabile secondo l’AIE. Negli ultimi 11 mesi (mancano agli atti i numeri di dicembre 2023) secondo l’associazione sono state vendute in tutto oltre 85 milioni di copie. Importante l’incasso portato a casa dai grandi editori italiani che si aggira attorno ai 600 milioni di euro mentre cresce del 4,1% quello dei piccoli editori che nel 2023 hanno guadagnato circa 352 milioni di euro in tutto. Positivo il bilancio anche dal punto di vista dei canali di vendita che vedono un piccolo ritorno fisico per gli acquisti in libreria. Altro dato importante da riportare quello relativo ai generi. Qual è stato nel 2023 il genere più venduto e che su tutti continua a conquistare gli italiani? Il romanzo, più quello made in Italy rispetto alla narrativa estera. Cala l’attenzione per il fumetto (-13% rispetto al 2022) mentre cresce invece il settore scientifico con un +5,5%.

Exit mobile version