MUSICA
Levante: “Un dolore adulto”, il ricordo social della morte del papà
Le difficili parole della cantante
Levante: il ricordo e le parole social
Levante (che è diventata da poco mamma) nelle ultime ore, sul suo profilo Instagram, ha ricordato il giorno della morte del papà. Avvenuta 26 anni fa, a causa di un brutto male. Che talvolta, per tutte le implicazioni emotive che porta con sé, è anche difficile da pronunciare.
Levante: “Un dolore che ha la patente”
Levante ha quindi ricordato la scomparsa del suo papà sui social. A sue parole, con un post Instagram complesso nei suoi temi e sensazioni che evoca. Vero, che così recita (come fosse una riflessione della cantante, che è solita comunicare in questo modo ai fan). “Ventisei anni fa moriva mio padre. Alle sei del pomeriggio, in una giornata bollente, nella casa di Palagonia. Per anni sua madre ha detto che era morto per “il male del secolo”.
Ancora oggi la nonna Rosalia non lo dice, TUMORE, non lo dice. Anche a me a volte affatica dirlo, sentirlo dire.
Ci ho messo molto tempo a togliermi di dosso quel senso di vergogna per aver perso papà.
Non ho mai chiesto alla mia terapeuta perché provassi vergogna… ma sono tantissimi anni che ormai ne parlo ad alta voce, spesso, anche mettendo gli altri in difficoltà.
Dirlo, forse, è servito a convincermi dell’assenza e ad accettarla. La Doc dice che piango come fosse successo ieri, in realtà succede solo se tolgo la maschera… altrimenti sono ventisei anni e quindi una vita fa. È un dolore adulto, ha la patente, si è diplomato, è laureato. Eppure è tutto estremamente nitido davanti ai miei occhi“.