Serie Tv
Letizia Battaglia: su Rai1 la miniserie che celebra la sua vita
La miniserie racconterà la vita di Letizia Battaglia
Letizia Battaglia: morta una visionaria della fotografia d’inchiesta (ma anche del ritratto intimo)
Il mondo della fotografia ha perso una delle sue protagoniste più preziose. Letizia Battaglia era talentuosa, coraggiosa, irriverente e, soprattutto, curiosa. Voleva conoscere il mondo intero e raccontarlo attraverso i suoi scatti. E così ha fatto. Non solo con le fotografie di mafia ma anche con quelle in cui rappresenta le donne, in particolare le bambine, in tutto il loro candore e offrendo punti di vista sempre intimi e personali.
L’annuncio del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando
La notizia della sua morte è stata data ieri sera dal sindaco di Palermo. Leoluca Orlando, il primo cittadino del capoluogo siciliano, ha scritto: “Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia”.
La miniserie in onda su Rai1 racconta la vita di Letizia Battaglia
AGGIORNAMENTO del 21/05/22 alle ore 14.21 – La miniserie non va in onda nei giorni precedentemente comunicati (16 e 23 maggio). Sarà invece trasmessa il 22 e 23 maggio su Rai 1 anche in boxset su RaiPlay da domenica 22 maggio in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, Giornata della Legalità.
C’è una miniserie in due puntate che racconta la vita di Letizia Battaglia pronta per essere mandata in onda: la Rai ha infatti in programma per il 16 e 23 maggio la messa in onda di questo docu-film, la cui produzione è iniziata a settembre 2021, quindi ben prima della notizia della morte annunciata nella notte di ieri. Alla regia troviamo un altro palermitano, Roberto Andò, mentre Isabella Ragonese interpreta la protagonista, Letizia Battaglia, con il suo caratteristico caschetto.