G-8X9FB2YCC0

Libri

L’effetto Fedez colpisce anche i libri: i consigli del rapper scatenano i lettori

Chi se lo sarebbe mai aspettato?

Pubblicato

su

Le sue storie Instagram con un consiglio di lettura, hanno fatto schizzare le vendite di La Sottile arte di fare quello che c**o ti pare

La sottile arte di fare quello che c**o ti pare, il manuale di self help del blogger americano Mark Manson, pubblicato in inglese nel 2016, non vendeva certo male: 13 milioni di copie nel mondo. Così è stato tradotto in italiano l’anno successivo, per la Newton Compton Editori. Ma nel nostro paese non attraeva lettori. Avevamo le librerie piene di autoaiuto, e forse non se ne sentiva troppo il bisogno, fino a che un giorno…l’ha letto Fedez!

Fedez: influencer anche quando legge

L’ha consigliato a tutti gli ansiosi. Dopo due giorni il libro è rientrato nella classifica dei più venduti in libreria ed è schizzato nelle vendite online. Oggi occupa il terzo posto nei top 100 di Amazon. La parola di Fedez è potente, anche più di quella di Chiara Ferragni. Lei smuove l’economia, lui sa risvegliare le coscienze. La forza di Fedez è che, nonostante la ricchezza e la fama, tendiamo a vederlo come “un ragazzo normale”. Lui stesso si include nel gruppo degli ansiogeni che dovrebbero leggere Mark Manson. E nella serie The Ferragnez è facile empatizzare con il rapper Fedez, spesso lo vediamo sforzarsi di appartenere a un mondo che gli è estraneo, cerca di inseguire la “perfezione” troppo irraggiungibile di sua moglie.

Un manuale contro la positività

Oltre a queste considerazioni, La Sottile Arte di fare quello che c**o ti pare merita un’occhiata. Perché non veicola il solito messaggio di positività tossica, il trucco non è trovare sempre il lato positivo di qualunque cosa, il trucco è riconoscere le difficoltà, quelle vere. E non arrabbiarsi più se la cassiera è scortese. Magari anche lei non ha ancora letto il libro.

Exit mobile version