Libri
L’arte di essere Raffaella Carrà: il libro per vivere con un caschetto biondo come guida
La vita che insegna la vita
Molto più di un semplice libro, L’arte di essere Raffaella Carrà è un vero e proprio manuale di vita
Raffaella Carrà vive ancora. Sì, è vero, da un anno siamo orfani della sua voce, del suo capello svolazzante, del suo sorriso coinvolgente, ma Raffa è rimasta con noi. I valori, lo spirito, le esperienze che ha vissuto in prima persona e che ci ha tramandato, rendendole anche un po’ nostre attraverso la radio e la tv, restano. Sono un tesoro di libertà e un inno alla voglia di felicità che limitare ai suoi confini corporei sarebbe un vero crimine. Così Paolo Armelli ha deciso di farne un libro, dal titolo L’arte di essere Raffaella Carrà, un manuale per imprimere su carta ed aiutarci a non dimenticare mai cosa abbiamo imparato (o avremmo dovuto e dovremmo) da Raffaella.
A dar l’esempio comincia tu
Si parla di arte perché tale è stata la vita di Raffaella. Un’opera dalle mille sfaccettature, tutte all’insegna, però, della ricerca della felicità, dell’espressione della libertà di esprimersi come individui e della voglia di condividere strumenti d’amore.
Il libro che l’autore ci consegna è così un vero e proprio manuale di Raffaellità, di liberazione personale e di trasformazione sociale, di espressione sentimentale e sessuale, ma illibata di volgarità, di tradizione innovatrice e rivoluzioni rassicuranti. Leggerlo vuol dire attraversare ciò che Raffaella Carrà è stata, per scoprire con estremo stupore quanto abbia condizionato e condizioni ciò che siamo stati, siamo o saremo noi grazie anche a lei.
Trovare il proprio posto nel mondo con l’aiuto di Raffaella
“Quello che possiamo davvero imparare ripercorrendo la vita pubblica di Raffaella Carrà è che dedizione, concretezza e gentilezza verso il prossimo possono davvero aiutarci a trovare il nostro posto nel mondo”, ha riassunto Paolo Armelli a GQ, evidenziando il rispetto dell’autore per l’icona alla quale ha dedicato l’opera e la fiducia che Raffaella, attraverso i lettori, possa essere ancora una volta più viva che mai.
Il libro è uscito il 1 giugno 2022 per Blackie Edizioni, 19 euro.