Serie Tv
L’amore ai tempi di Netflix: le serie tv con la parola “love” nel titolo
L’amore ha mille forme e Netflix lo sa bene
Ce ne sono sempre state così tante?
L’altro giorno ho aperto Netflix per cercare qualcosa di nuovo da guardare. Dopo aver letto una discreta quantità di titoli, mi sono accorta che c’era una certa abbondanza di titoli contenenti il vocabolo “LOVE“, fatto che fino a quel momento mi era passato inosservato. Amore: un concetto universale che nel catalogo della piattaforma viene coniugato in così tante forme (ci sono oltre 50 film e serie tv che contengono questa parole) da incontrare e incarnare la visione romantica di praticamente chiunque. Ecco una selezione di 5 serie tv in cui l’amore viene meglio rappresentato.
1. Love
Gus e Mickey sono l’esempio pratico di come davvero in alcuni casi gli opposti si attraggono: lui conduce una vita calma e regolare, ma allo stesso tempo è voglioso di portare un po’ di trasgressione nella sua timida esistenza. Lei, che di trasgressione ne ha già avuta fin troppa, è in cerca di una persona con cui trovare una stabilità emotiva e psicologica. Dopo alcuni tentativi di opporre resistenza, non possono fare altro che cedere all’amore.
2. Love Life
In una sola stagione, in dieci episodi, in poco più di 5 ore, è racchiusa l’intera vita sentimentale di una donna. Dall’adolescenza fino alla vita adulta, Darby incontra diversi uomini con cui condivide svariate porzioni della sua esistenza. Onesto e autentico, in Love Life l’amore è raffigurato proprio come si presenta nella maggior parte dei casi di vita vera, senza fomentare quella visione idealizzata dell’amore tanto cara al genere romantico.
3. Love Death + Robots
I grandi maestri dell’animazione mondiale si incontrano in questa serie tv antologica in cui i tre elementi del titolo (l’amore, la morte e i robot) sono ritratti spaziando tra i generi più diversi: dal fantasy all’horror, dalla fantascienza alla commedia. La linea narrativa di fondo mantiene una sfumatura dark che rende davvero affascinante una serie tv di altissimo livello artistico.
4. Love & Anarchy
Love & Anarchy è un vero e proprio tuffo nella serialità televisiva scandinava. Condita da quel pizzico di assurdo che contraddistingue le narrazioni nordiche, questa serie tv racconta di un rapporto tra due colleghi che inizia in modo perverso e malato ma che finisce per diventare profondo e totalizzante.
5. Lovesick
Lovesick è una sitcom britannica che segue la vita di un gruppo di amici, raccontandola attraverso le loro esperienze amorose. Dopo che a Dylan viene diagnosticata la clamidia, decide di stilare una lista di tutte le sue partner sessuali e di ricontattare, per informarle della possibile trasmissione della malattia. Inizia così un viaggio nel passato, tra alcuni flashback felici e divertenti e altri decisamente meno.