Connettiti con noi

LIFESTYLE

L’altro Colosseo: il capolavoro razionalista da non perdere a Roma

Non solo Anfiteatro Flavio, Roma ha anche un Colosseo spigoloso

Avatar di Marco Zoccali

Pubblicato

su

Colosseo quadrato Eur

A Roma c’è anche un Colosseo quadrato: viaggio metafisico a Palazzo della Civiltà Italiana

Roma e il Colosseo. Quello tra la Capitale e il suo monumento simbolo è un legame che crea un binomio inscindibile, che spesso però porta a sottovalutare la bellezza e l’importanza storico-culturale di altri luoghi unici della città. Uno di questi esempi è l’altro Colosseo, quello quadrato, il cui nome istituzionale è Palazzo della Civiltà Italiana. Si tratta di un parallelepipedo in travertino decorato con archi che rimandano immediatamente al ben più famoso Anfiteatro Flavio.

Statua Colosseo quadrato Eur

L’incontro architettonico tra razionalismo e regime fascista

Dalla posa delle fondamenta nel 1938, l’inaugurazione ha dovuto attendere fino al 1953, naturalmente anche a causa della Seconda Guerra Mondiale. La rigorosità nelle forme, racconta l’incontro tra il razionalismo e l’architettura di regime, ma riesce a distaccarsi dal rimando al ventennio grazie al suo fascino metafisico.

Colosseo quadrato

Ombre, luci e geometrie: il Colosseo quadrato che rimanda ai quadri di De Chirico

Trovarsi davanti al Colosseo quadrato ci si ritrova immersi in un’opera di Giorgio De Chirico, dove geometrie architettoniche e ombre e luci, diventano un non-luogo difficile da ritrovare a Roma. Omaggio all’Italia e agli italiani, l’intera opera è nata per essere un’esaltazione delle virtù del popolo, raccontate da frasi incise a caratteri cubitali e da decine di statue eroiche. Inserito tra gli edifici di interesse culturale dal Ministero della Cultura, oggi e fino al 2028 il Palazzo della Civiltà Italiana è concesso in uso alla maison di moda Fendi.

Palazzo della civiltà italiana

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014