G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

L’all-in di Mediaset contro il Festival di Sanremo è la risposta al “no” di Silvia Toffanin

La nota di Mediaset, la guerra al Festival di Sanremo e una possibile soluzione all’enigma Toffanin

Pubblicato

su

Mediaset ricaccia la bandiera bianca: sarà guerra durante il Festival di Sanremo 2023

Dietro ogni palinsesto c’è una precisa strategia che non può non tenere conto della concorrenza: si parla tanto in queste ore della decisione di Mediaset di “provare a non soccombere” durante la settimana del Festival di Sanremo 2023. Una presa di posizione drastica e quanto mai disattesa visto il trend degli ultimi anni, ma c’è un motivo.

Mediaset ha deciso: quest’anno o la va o la spacca, anche a costo di bruciare potenziali contenuti. È arrivata in serata la nota di Mediaset dopo ore di dibattito social alla luce di indiscrezioni che già erano filtrate. Quest’anno sarà guerra al Festival di Sanremo 2023. Forte dei risultati che la rete ha portato a casa nonostante dall’altra parte in Rai ci fossero i Mondiali, Cologno Monzese ha emesso sentenza: nessuna bandiera bianca, Mediaset proverà a competere contro l’evento più atteso dell’anno.

La fortuna aiuta gli audaci, ma dall’altra parte c’è Chiara Ferragni

Una scelta che non può passare inosservata e che può essere connotata anche da un certo grado di arroganza da parte di Pier Silvio Berlusconi. Un’arroganza tuttavia sana ma anche un forte spirito di sopravvivenza. D’altronde, se non si mira a battere il “migliore” il rischio è quello di soccombere o peggio di accettare una disfatta senza nemmeno poter dire di averci provato. Così, mentre Amadeus inviterà Chiara Ferragni a scendere la più temuta scalinata dell’Ariston, dall’altra parte ci sarà Maria De Filippi con il suo C’è Posta per Te o Signorini con il suo GF Vip 7. Se non altro, almeno la filosofia è vincente, per il resto a giudicare saranno i dati Auditel.

Il suicidio assistito del GF Vip 7

Una riflessione però, da esperti e amanti dei dati, è da fare. Mentre sicuramente Maria De Filippi riuscirà in qualche modo a portarsi via una piccola fetta di “detrattori” con la forza delle sue storie, Signorini potrebbe invece registrare il dato peggiore di sempre. Il GF Vip 7 quest’anno ha dimostrato di saper brillare poco e soprattutto di non essere più così inarrivabile e inamovibile. Cast debole, dinamiche poco spontanee, pochi contenuti e una “brutta pagina” dopo l’altra hanno sicuramente fatto male al reality, per molti ormai spacciato.

La decisione di Mediaset su Sanremo potrebbe essere la risposta al caso Toffanin

Visto lo spirito combattivo di Mediaset, vista la voglia di provarci e vista la decisione che risuona tra i corridoi della concorrenza come una “dichiarazione di guerra”, si fa in fretta a mettere insieme i pezzi del puzzle. Sarà forse per questo motivo che Silvia Toffanin, fiore all’occhiello di Mediaset ma in questo caso anche e soprattutto compagna di Pier Silvio Berlusconi, non ha dato la sua disponibilità per Sanremo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Exit mobile version