Cinema e Teatro
Lacci: la trama e il cast del film con Luigi Lo Cascio
Un matrimonio tormentato, nel quale perdono tutti
Lacci, la storia di un amore tormentato
Di cosa parla Lacci, film del 2020 diretto dal regista Daniele Luchetti? La pellicola, della durata di 100 minuti, è dedicata al racconto della relazione tormentata tra Aldo e Vanda, una coppia di Napoli. Ambientato negli anni Ottanta, il film approfondisce il tema dei legami famigliari, i lacci appunto, che talvolta si tramutano in arma distruttiva da usare contro chi, un tempo, si amava. Scopriamo insieme qual è la trama del film Lacci.
La trama del film Lacci
Aldo (Luigi Lo Cascio) è sposato con Vanda (Alba Rohrwacher), con la quale è genitore di due figli: Sandro e Anna. Una sera, l’uomo confessa alla moglie di averla tradita con Lidia (Linda Caridi). Vanda lo caccia così di casa, favorendo involontariamente la relazione tra il marito e l’amante. Non passa però molto tempo dalla separazione che Vanda prova a riportare Aldo tra le mura di casa, utilizzando come leva i figli. Aldo in un primo momento si opporrà a tale richiesta, ma quando cederà, si renderà conto del peso che le sue scelte hanno avuto su tutta la sua vita.
Il cast
Nel cast, oltre ai protagonisti Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher, recitano anche: Laura Morante, Giovanna Mezzogiorno, Silvio Orlando, Linda Caridi, Adriano Giannini, Francesca De Sapio e Antonella Monetti.
Lacci: il film scelto per aprire la Mostra di Venezia 2020
Il film, scritto da Domenico Stamone, è stato scelto per aprire a 77esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, cosa che un film italiano non faceva dal lontano 2009 con Baaria. I riconoscimenti al lavoro di Daniele Luchetti sono stati numerosi, tra nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e la vittoria del Globo d’Oro per la Miglio regia.