Attualità
La salute di Ratzinger preoccupa, Francesco invita alla preghiera: “È molto ammalato”
“Che il Signore lo consoli e lo sostenga fino alla fine”
Nelle ultime ore c’è stato un ulteriore aggravamento della sua condizione
Joseph Ratzinger, il papa emerito, è in condizioni di salute precarie. A raccontare la propria personale preoccupazione in merito al 95enne tedesco è stato il suo successore, Papa Francesco, che ha invitato i fedeli a rivolgere le proprie preghiere a Benedetto XVI. Un messaggio breve, ma eloquente, che racconta tutta l’apprensione della Chiesa per le sorti dell’ex pontefice. Queste le parole di Bergoglio: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. E molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.
Il messaggio di Papa Francesco per Ratzinger
Il messaggio di Papa Francesco è giunto al termine dell’udienza generale ed è stato confermato nella sua sostanza dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Quest’ultimo ha parlato di un rapido aggravamento nelle ultime ore: “La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici”. Stando alle prime indiscrezioni trapelate, a condizionare pesantemente la salute di Ratzinger sarebbero alcuni sopraggiunti problemi respiratori.
#PreghiamoInsieme per il Papa emerito Benedetto XVI, che nel silenzio continua a pregare per la Chiesa. Chiediamo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) December 28, 2022