Attualità
La Russia abbandona Internet: la mossa di Putin
La mossa isolazionista del Cremlino
La Federazione Russa potrebbe lasciare Internet dal prossimo 11 marzo
La guerra fra Russia e Ucraina prosegue, mentre il mondo si unisce intorno a Kiev e i governatori dei paesi occidentali firmano le sanzioni contro Mosca e Putin. Ma lo zar parrebbe pronto alla sua contromossa, decidendo di “staccare” Internet dal Paese.
Internet: le notizie sull’imminente disconnessione della Russia
Ad annunciare la volontà della Russia di staccarsi da Internet, è il viceministro allo sviluppo digitale e della comunicazione Cernenko, in un documento ufficiale diramato alle autorità della Federazione. Nel documento viene disposto il trasferimento entro la data dell’11 marzo di tutti i server e domini nella rete intranet RuNet.
La notizia è stata appresa grazie alla diffusione del dossier da parte dei servizi segreti militari di intelligence occidentali, rimbalzando ovunque online e venendo poi postata su Twitter dalla tv bielorussa Nexta. In seguito, la notizia ha visto il rilancio di Anonymous, che ha commentato così: “Dobbiamo mantenere il popolo russo connesso alla comunità globale. Questa mossa è isolazionista quanto la cortina di ferro dell’Unione Sovietica“.
We need to keep the Russian people connected to the global community. This move is just as isolationist as the Soviet Union’s Iron Curtain. https://t.co/RQ2skgR2lQ
— Anonymous (@YourAnonNews) March 6, 2022