Trend
La Marilyn di Andy Warhol in vendita all’asta per una cifra record
Un quadro dalla storia davvero particolare
Uno dei ritratti della diva, a firma Andy Warhol, sarà venduto all’asta: si parte da 200 milioni di dollari
Shot Sage Blue Marilyn, uno dei quadri simbolo dell’arte di Andy Warhol, sta per essere messo in vendita. Il ritratto della diva statunitense ha una base d’asta davvero da record: 200 milioni di dollari. Tale cifra lo renderà il dipinto più costoso fra tutti quelli prodotti nel corso del XX secolo.
A occuparsi della vendita sarà la casa d’aste Christie’s, per conto della Thomas and Doris Ammann Foundation di Zurigo. Tutti i proventi andranno in beneficenza per sostenere le attività della fondazione a sostegno dell’infanzia, in tutto il mondo, come riportato da France24.
Marilyn Monroe ispirò Andy Warhol e divenne un simbolo della pop art americana
“La Marilyn di Andy Warhol è l’apice della cultura pop americana e la promessa del sogno americano, che incarna ottimismo, fragilità celebrità e iconografia in un solo elemento” ha dichiarato alla stampa internazionale Alex Rotter, direttore della sezione XX e XXI secolo di Christie’s.
Il dipinto da record fa parte di una serie chiamata realizzata nel 1964, chiamata The Shot Marilyns. Warhol dipinse quattro tele quadrate col lato da 40 pollici, più un quinto dipinto, tutti raffiguranti Marilyn Monroe con colori diversi, sia nello sfondo che nel volto.
Perché si chiama Shot Marylin: quando una donna sparò ai quadi di Andy Warhol
Un’amica di Warhol, Dorothy Podber, vide quattro di questi dipinti impilati e chiese all’artista se poteva sparare alla pila. Warhol, credendo che intendesse “fotografare”, disse di sì. La Podber non se lo fece ripetere due volte: si tolse i guanti, tirò fuori una piccola pistola revolver e sparò alla serie di opere, che da quel momento prese il nome di Shot Marilyns.
UNISCITI AL CANALE TELEGRAM