Attualità
La lista delle migliori università al mondo: molti atenei italiani, la Sapienza prima negli studi classici
Spiccano diversi nomi italiani
La classifica delle migliori università al mondo
La scelta dell’università può essere spesso molto difficile. Non solo per definire quale percorso di studi di vuole intraprendere, ma anche, una volta deciso il soggetto, anche quale tra le università è la migliore in quell’ambito. Per aiutare nella scelta c’è una lista, chiamata QS World University Ranking by Subject. In questa classifica, ogni anno vengono elette le migliori università del mondo, divise in base all’ambito di studi. Ed è così che, di fianco a nomi come Harvard, Oxford e Cambridge, nella lista entrano anche alcune università italiane. Il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Sapienza a Roma. Sono questi i grandi nomi italiani che sono riusciti a entrare nella lista.
La Sapienza, sinonimo di eccellenza
La Sapienza di Roma è al primo posto nella classifica degli studi classici e di storia antica. La rettrice Antonella Polimeni commenta così il grande risultato raggiunto: “L’eccellente risultato premia il grande impegno della nostra comunità che si riflette in tutti gli ambiti del sapere Sapienza, infatti, migliora posizioni e punteggi in tutte le aree tematiche, conferma la vetta internazionale con gli studi classici, e complessivamente è accreditata di 6 discipline Top 50 a livello mondiale“.
Milano ha fatto incetta di premi, il Politecnico sbaraglia la concorrenza
Il Politecnico di Milano vanta due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo: design (che si aggiudica il quinto posto) e architettura (al decimo posto). È invece per l’area disciplinare “Classics & Ancient History” che la Cattolica si ritrova tra le migliori 50 al mondo. La Bocconi si contraddistingue poi per l’alta qualità formativa dei suoi corsi in “Studi commerciali” e di gestione (sesto posto al mondo). Per quanto riguarda la classifica italiana invece, la Bicocca si classifica al decimo posto per Scienze naturali, medicina e life sciences. La Nuova accademia di Belle arti (Naba) è tra le top 100 per il settore Art&Design.