Libri
La Lavadora è il primo romanzo di Jerry Calà: un atto d’amore verso Cuba
In libreria il primo romanzo di Jerry Calà,scritto in collaborazione con Gino Capone: una storia d’amore dal retrogusto cubano
All’età di 70 anni l’attore comico Jerry Calà esordisce come scrittore con La Lavadora – La Lavatrice – un romanzo scritto a quattro mani con lo sceneggiatore Gino Capone, già in commercio dal 14 ottobre.
Jerry Calà scrittore: La Lavadora, il suo romanzo d’ispirazione cubana
Una storia che i due avevano nel cassetto già da quasi 30 anni, quando andarono a L’Avana per un festival del cinema. Passando davanti a un negozio di elettronica notarono una ragazza, imbambolata a fissare una lavatrice, come se fosse un’opera meravigliosa, una lavatrice nuova nell’aspetto ma di vecchia fabbricazione. Da lì, la ragazza (che prende il nome di Juanita) e la lavatrice sono diventati personaggi centrali nel romanzo, con l’elettrodomestico che da regalo innocente assurge ad essere una sorta di totem scaccia mali. Il protagonista maschile, l’italiano Fulvio si trova a Cuba con un altro amico, per lavoro. Lo stesso Calà lo definisce un “farfallone“, il classico Peter Pan, che poi maturerà anche grazie alla relazione con Juanita.
La trama: un amore cubano e divertente
Un romanzo divertente e distensivo, ma con una vena malinconica, una pubblicazione su cui l’editore Bibliotheka Edizioni crede molto. Potrebbe essere una svolta per Jerry Calà, al secolo Calogero, che da poco ha festeggiato i 50 anni di carriera. Aveva già scritto un’autobiografia nel 2016 Una Vita da Libidine (edita da Sperling & Kupfer), ma questa volta la prova per lui è molto diversa. Una storia d’amore singolare dove i personaggi si fondono col paesaggio cubano. Potrebbe essere un buon regalo di Natale da fare ai fan di Jerry oppure per chi vorrebbe volare a Cuba, ma non può permetterselo. E il finale lascia col fiato sospeso.
P.S. Il sodalizio con Gino Capone dura fin dall’esordio di Calà nel 1995 con Chicken Park, c’è da scommettere su questa coppia anche in letteratura!