Attualità
La giovane Briselle e il fenomeno del burnout: studio evidenzia differenze tra paesi e l’importanza di ascoltare i dipendenti
La giovane Briselle ha affermato nel suo video che lavorare dalle 9 alle 17 è eccessivo e le impedisce di avere una vita.
Tra i giovani, così come tra i dipendenti di aziende più piccole che non ricoprono ruoli manageriali, sono stati riscontrati un maggior numero di casi di burnout.
Ma di cosa significa bournout? Si tratta di uno stress da lavoro, logorante sia fisicamente che emotivamente e colpisce soprattutto i giovani stremati dagli impegni lavorativi.
Lo studio ha inoltre evidenziato differenze significative tra i paesi. In particolare, i tassi più alti sono stati registrati in India, con il 59%, mentre i tassi più bassi si sono riscontrati in Camerun, con il 9%. L’Italia si colloca anch’essa nella categoria a basso rischio, con solo il 16% di casi di burnout, nonostante si riscontri un alto livello di esaurimento fisico e mentale, pari al 43%.
Come prevenire questo fenomeno? Ascoltando i propri dipendenti, fare in modo che si sviluppi un senso di appartenenza, offrire percorsi di formazione, creare anche momenti di convivialità. Sicuramente un lavoratore soddisfatto e motivato del proprio operato, andrà a beneficio della produttività.