Attualità
La diretta della discordia: Guido Crosetto contro il giornalista del Tg1
Botta e risposta tra il politico e il conduttore
Scontro per la precisazione sul PNRR: cosa è successo tra Guido Crosetto e il conduttore del Tg1
La campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre è entrata nel vivo. Il fervore politico è alle stelle e non mancano momenti di tensione, anche in diretta televisiva. L’ultimo episodio di rilievo è avvenuto durante l’edizione del mattino del Tg1 di lunedì 8 agosto. Protagonisti, il conduttore Senio Bonini e Guido Crosetto (FdI).
“Lo dobbiamo ricordare”, “Faccia il conduttore”: la diretta si infiamma
Parlando di PNRR, Bonini ha incalzato Crosetto: “Fratelli d’Italia ha votato 5 volte no sul PNNR all’inizio, questo lo dobbiamo ricordare”. L’intervento non è piaciuto al politico, che ha invitato il giornalista a “fare il conduttore” e a non “schierarsi troppo”.
Il commento di UsigRai
Al termine della trasmissione, UsigRai, sindacato dei giornalisti di rete, ha rimproverato il comportamento di Crosetto: “Se va in Tv, Guido Crosetto deve accettare l’ovvio che un giornalista faccia domande, ricordi fatti, chieda spiegazioni. Oggi a Tg1 mattina Crosetto, tra i fondatori di Fratelli d’Italia, non ha capito che era ospite di un programma di informazione di servizio pubblico e non ad un comizio. Fare domande non è di parte, se ne facciano una ragione”.
Il chiarimento di Guido Crosetto
A queste parole ha risposto lo stesso volto di Fratelli d’Italia, che ha minimizzato l’accaduto: “Tanto per capirci, finita la trasmissione, con @seniobonini abbiamo scherzato ci siamo salutati con tranquillità. Per questo non ho nulla di cui scusarmi. Lui non si era risentito minimamente della mia frase ed io non avevo intenzione di impuntarmi sulla sua ‘imprecisione'”.
"Lei faccia il conduttore, non la parte".@GuidoCrosetto, è esattamente quello che @seniobonini ha fatto: il giornalista.
— Vittorio di Trapani (@vditrapani) August 8, 2022
E i giornalisti non danno la parola, fanno domande, ricordano fatti, fanno fact-checking.
Vuol dire "schierarsi"? Si. Ma dalla parte dell'informazione. pic.twitter.com/gW5X2QXSOX