LIFESTYLE
La dieta e l’allenamento di Marilyn Monroe: i suoi segreti di bellezza
Cosa mangiava e come si allenava Marilyn Monroe?
Norma Jeane Mortenson Baker, in arte Marilyn Monroe, rappresenta ancora oggi un’icona di bellezza mondiale. La sua carriera nel cinema è iniziata dopo aver lavorato, ancora giovanissima, come modella. Il suo volto e le sue forme hanno ispirato grandi artisti come Andy Warhol e incantato intere generazioni di fan; ma quali erano i suoi segreti di bellezza? Se state pensando a diete ferree e intense sessioni di allenamento, beh vi sbagliate di grosso.
La dieta di Marilyn Monroe
La star hollywoodiana, riconosciuta a livello globale come icona di stile e di bellezza, non amava i sacrifici a tavola e in palestra. All’età di 26 anni, nel pieno della popolarità, rivelò il suo regime alimentare e la sua routine di allenamento in un’intervista al magazine Pageant. La dieta di Marilyn Monroe oggi farebbe storcere il naso a molti esperti, ma nessuno può negare che su di lei abbia funzionato. La colazione dell’attrice era composta da un mix iperproteico: due uova crude sbattute in una tazza di latte caldo, accompagnate con una pillola multivitaminica. Il primo pasto della giornata era dunque all’insegna della praticità e finalizzato a fornire molta energia. Marilyn aveva bisogno di questo grande apporto proteico anche per la sua abitudine di saltare il pranzo. La cena, secondo e ultimo pasto giornaliero della diva, era spesso composta da carne (preferibilmente fegato o costolette d’agnello) e verdura cruda (quasi sempre carote, amate dall’attrice). Immancabile, anche per Marilyn, un vizio di gola: il gelato al cioccolato.
L’allenamento di Marylin Monroe
Nemica delle diete ipocaloriche, Marilyn non amava nemmeno gli allenamenti intensi. Il suo workout giornaliero condensava in soli dieci minuti alcuni esercizi dedicati a mantenere la tonicità di alcune “zone care” all’attrice. La routine della star prevedeva due esercizi mattutini da svolgere appena sveglia, sdraiata sul pavimento: un primo esercizio di sollevamento di due piccoli pesi da 2,5kg distendendo le braccia sopra la testa per 15 volte e un secondo esercizio che prevedeva il posizionamento delle braccia a 45° rispetto al pavimento per poi effettuare, sempre con i pesi in mano, un movimento circolare. Sicuramente molti dietisti sconsiglierebbero oggi di seguire le stesse abitudini di Marilyn Monroe che, siamo sicuri, a prescindere dalle sue forme sarebbe diventata in ogni caso un’icona di fascino ed eleganza.