Connettiti con noi

GOSSIP

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo: quando l’Italia intera si fermò per il loro matrimonio

Un lontano 18 gennaio del 1986: l’Italia paralizzata e un corteo di giornalisti per seguire il matrimonio tra Pippo Baudo e Katia Ricciarelli

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

pippo baudo katia ricciarelli matrimonio

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo: un matrimonio a cui partecipò tutta l’Italia

Quando parliamo di Katia Ricciarelli il pensiero a Pippo Baudo va sempre ripercorrendo la sua storia e la sua carriera, ma soprattutto, il loro matrimonio. Parliamo delle loro nozze, un’unione durata ben 18 anni e celebrata 37 anni fa, in un lontano 18 gennaio. Un matrimonio celebrato in pompa magna che vide l’Italia fermarsi per festeggiare un amore condiviso con tutti, e sostenuto da tutti allo stesso tempo. Era la voce dell’Italia che sposava quello che per l’Italia era il volto della televisione. Un matrimonio che oggi descriveremmo “royal”, tale fu la portata mediatica dell’evento,

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo: il matrimonio il 18 gennaio del 1986

Il 18 gennaio del 1986 fu un giorno quanto mai indimenticabile per l’allora giovane donna Katia Ricciarelli. Non solo era il giorno del suo compleanno ma anche uno dei giorni più importanti della sua vita. L’inizio di una parentesi di vita durata 18 anni, dal 1986 al 2004, al fianco di Pippo Baudo. Era infatti il 18 gennaio del 1986 quando Katia Ricciarelli e Pippo Baudo volavano a nozze sotto gli occhi emozionati dell’Italia intera che insieme a loro sognò e fantasticò su quell’amore, poi definitivamente finito con il divorzio nel 2007.

Il matrimonio a Militello: un bagno di folla

Era il 18 gennaio del 1986, le 10 e 30 del mattino circa, quando al municipio di Militello, in provincia di Catania, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si univano in matrimonio. Un giorno felice per la coppia che coronava il suo amore e ancor più felice per Katia Ricciarelli. Proprio in quel 18 gennaio del 1986 festeggiava il suo compleanno: 40 anni celebrati con un bouquet in mano al fianco di quello che sperava fosse il suo grande amore, quello del per sempre.

Ai tempi, La Repubblica, così scriveva parlando del loro matrimonio in corso: “Ammesso che riescano a fendere il commosso muro umano che dall’alba blocca le strade pericolanti, Pippo e Katia si sposeranno“. Un muro umano a descrivere l’affollamento, il numero di persone che aveva deciso di festeggiare per le strade di Militello l’amore di quella coppia lirico-televisiva che in televisione aveva fatto innamorare e sognare dei reali.

Ricciarelli e Baudo, due reali d’altri tempi: l’abito usato di lui, la pelliccia di lei

Non era infatti solamente il matrimonio tra due comuni e noti personaggi pubblici ma era il matrimonio per eccellenza, quello tra due dei volti più amati della televisione e delle copertine dei settimanali. L’unione tra due icone nazionali. Un colpo di fulmine quello tra Baudo, allora 50enne, e Katia appena 40enne. Un matrimonio celebrato “in fretta e furia” tanto forte era il desiderio di creare ai tempi una famiglia, doverosamente celebrato in municipio alla luce del divorzio di lui. In quel di Militello Pippo Baudo e Katia Ricciarelli non erano che due festosi e antenati di William e Kate con tanto di bomboniere, tazze, tovaglioli venduti fuori dal Municipio con i loro nomi.

Un matrimonio “reale”: Katia e Pippo 37 anni fa come William e Kate

A quel matrimonio presero parte, oltre ai pochissimi intimi tra amici stretti e familiari, oltre 150 giornalisti pronti a scrivere pagine di inchiostro per quella giornata destinata a essere storica. Abito grigio non nuovo ma già indossato per Baudo, elegante e principesco per “stirpe”, abito corto color panna impreziosito dalla pelliccia quello della Ricciarelli, la giovane di Rovigo che nella vita aveva dovuto conquistarsi tutto. Finita la cerimonia, i festeggiamenti continuarono nel sibaritico Santa Tecla Palace Palace di Acireale tra ricche pietanze sicule. Subito dopo il matrimonio, al mattino seguente, la coppia di sposi aveva dovuto lasciare quasi subito la Sicilia alla volta di Mosca, volenterosi di festeggiare la loro luna di miele tra impegni quali concerti per lei, apparizioni in programmi televisivi per lui.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014