Trend
Kate Middleton, il grido di libertà: “La dipendenza non è una scelta”
Le parole della Principessa di Galles, ricche di umanità, empatia e coraggio
Kate Middleton: il discorso pubblico sulla dipendenza
Kate Middleton ha parlato del dramma della dipendenza, nello specifico quella da sostanze e alcool, e lo ha fatto con grande empatia, coraggio e nondimeno umanità. La Principessa di Galles si è resa ancora una volta protagonista, su un argomento sicuramente delicato ma di cui parlare non solo è utile. Rappresenta anzi una responsabilità nei confronti della collettività. Proprio al fine di favorire maggiore consapevolezza, e dunque far sentire meno sole anche le persone coinvolte nella stessa difficoltà.
“Può capitare a chiunque“: le parole della Principessa di Galles
Kate Middleton ha parlato di dipendenza in un video realizzato in occasione della campagna lanciata domenica scorsa, che prende il nome di Taking Action on Addiction di “The Forward Trust” (di cui è madrina). Queste le parole della Principessa di Galles: “La dipendenza è una grave condizione di salute mentale che può capitare a chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla nazionalità. Ho incontrato molte persone che hanno sofferto di dipendenze“.
Ed ancora: “Raramente ci prendiamo il tempo per scoprire e comprendere a pieno le cause fondamentali che stanno alla sua radice. Il viaggio verso la dipendenza è spesso complesso e formato da molti strati“. Infine, proprio sulla vergogna che aleggia intorno al tema, e che impedisce spesso di parlarne: “Riconoscendo cosa c’è sotto la dipendenza, possiamo aiutare a rimuovere il tabù e la vergogna che purtroppo la circondano“. Incisiva e chiara, Kate sembra proprio che abbia parlato col cuore.
Kate Middleton: “Nessuno sceglie di diventare un tossicodipendente“
Un vero e proprio grido di libertà, il discorso di Kate Middleton sulla dipendenza: “La dipendenza non è una scelta. Nessuno sceglie di diventare un tossicodipendente“. Parole che bene si incastrano con la realtà della vita vera, dove talvolta le fragilità delle persone non vengono accolte, intuite, viste. Per poi sfociare in problematiche ben più gravi. La dipendenza non è una scelta, soprattutto per chi non ha una scelta, si potrebbe aggiungere.