G-8X9FB2YCC0

Cinema e Teatro

James Cameron sulla durata di Avatar 2: “Erano tutti preoccupati”

Una durata non indifferente, certo, ma ogni minuto era necessario

Pubblicato

su

Avatar 2: un film dalla durata consistente

Il secondo capitolo di Avatar è finalmente tornato al cinema, in tutta la sua magnificenza. Ad essere di spessore non indifferente è anche la durata del film: dura ben 3 ore e 12 minuti. Ma non bisogna farsi spaventare: ogni scena è necessaria e non risulta pesante. Ad essere preoccupata per questo aspetto era la Disney, una delle casa di distribuzione del film, timorosa che la durata consistente potesse frenare potenziali spettatori.

Parla James Cameron: “Erano tutti molto preoccupati per la lunghezza di Avatar 2”

James Cameron, il regista del film, ha ammesso: “Penso che tutti fossero molto preoccupati a proposito della lunghezza della pellicola“. Il regista James Cameron ha dichiarato di aver provato a fare dei tagli, ma che si sono rivelati infattibili: “La cosa più difficile quando si cerca di accorciare un film è aggrapparsi alle cose che non fanno andare avanti la trama, che sono belle o spaventose o piene di suspence ma fine a se stesse. Dopo averle tolte sentivo che il ritmo era sbagliato, così le abbiamo rimesse“.

Avatar 2, il regista: “È un film complicato da accorciare”

Il regista del grande successo cinematografico ha analizzato i motivi per cui è stato impossibile accorciare il secondo capitolo del film: “considerando che è una narrazione lineare complicata, il film è molto difficile da accorciare“.

Ha continuato: “L’obiettivo è raccontare una storia estremamente avvincente su base emotiva. Direi che l’enfasi nel nuovo film è più sui personaggi, più sulla storia, più sulle relazioni, più sull’emozione. Nel primo film non abbiamo dedicato tanto tempo alle relazioni e alle emozioni quanto nel secondo film, ed è più lungo perché ci sono più personaggi da esplorare. C’è più storia“.

Exit mobile version