G-8X9FB2YCC0

Trend

James Cameron sul Titan: “Non sarei mai entrato in quel sottomarino”

Le parole del regista di Titanic sull’impresa del Titan

Pubblicato

su

James Cameron prende la parola sul triste epilogo del Titan

Anche James Cameron ha commentato la vicenda del sommergibile Titan, di cui si sta molto parlando nelle ultime ore. Il regista del celebre film Titanic (1997) ha spiegato come – secondo lui – ci fossero stati degli importanti avvertimenti circa il rischio di tale spedizione. Lo stesso regista ha ammesso che non avrebbe mai messo piede in quel sottomarino.

“C’era il rischio di un guasto catastrofico”

James Cameron ha parlato della triste vicenda del Titan, per la BBC, come riporta anche Adnkronos. “Chi stava progettando e gestendo il sommergibile era stato avvertito sia internamente – a quanto pare c’era un ingegnere che ha abbandonato il progetto perché non ci credeva – sia da alcuni dei più importanti esponenti della comunità ingegneristica che si occupa di immersione, che c’era il rischio di un guasto catastrofico. Ed è esattamente quello che è successo“, ha spiegato il regista.

Lo scetticismo di Cameron circa la spedizione del Titan

Cameron ha affermato di avere avuto diversi dubbi circa la spedizione e che il triste epilogo della vicenda in qualche modo reso noto, per lui è stato qualcosa di fortemente sospettato. “Abbiamo avuto la conferma entro un’ora che c’era stato un forte scoppio nello stesso momento in cui le comunicazioni secondarie sono state perse. Perdita di comunicazioni. Sapevo cos’era successo. Il sottomarino era imploso. E i sensori probabilmente hanno avvertito del disastro poco prima che si verificasse“.

Exit mobile version