Attualità
Irene Pivetti viene condannata a 4 anni per evasione fiscale
Irene Pivetti condannata a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio
L’ex presidente della Camera, Irene Pivetti, è stata condannata dal Tribunale di Milano a 4 anni di reclusione per reati di evasione fiscale e autoriciclaggio, insieme alla confisca di oltre 3,4 milioni di euro. La vicenda riguarda una presunta finta compravendita di tre Ferrari Granturismo della Isolani Racing Team.
Irene Pivetti condannata a 4 anni di reclusione, secondo l’accusa avrebbe partecipato a questa operazione per sottrarre beni al fisco.
L’operazione risale al 2016, quando la Isolani Racing Team, gravata da un debito fiscale di 5 milioni di euro, cercava di vendere il marchio al gruppo cinese Dahoe, con l’intermediazione della società di Pivetti, Only Italia srl. L’accordo prevedeva la vendita del marchio e delle auto, ma, secondo l’accusa, le auto non furono realmente cedute e rimasero a Isolani, che cercò di venderle in Spagna.
Irene Pivetti condannata a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio
Pivetti ha dichiarato di non aver completato l’acquisto delle Ferrari perché non erano adatte per corse. Tuttavia, secondo la Procura, la transazione sarebbe stata effettuata attraverso l’uso di società “schermo”, cioè scatole vuote create per generare una plusvalenza non soggetta a tassazione. Oltre alla pena detentiva, Pivetti è stata multata di 6.000 euro e interdetta dai pubblici uffici per 5 anni e dall’esercizio delle imprese per un anno.
Pivetti, dichiaratasi innocente, ha manifestato l’intenzione di ricorrere in appello.