G-8X9FB2YCC0

Trend

Instagram e Festival di Sanremo 2023: arriva l’esposto del Codacons

Si indaga sulla posizione di Instagram al Festival di Sanremo 2023: arriva l’esposto del Codacons e dell’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi

Pubblicato

su

Festival di Sanremo 2023 e Instagram: arriva l’esposto del Codacons e dell’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi

Come si poteva immaginare, sia il Codacons che l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno presentato un esposto rivolto direttamente all’Antitrust e all’Agcom al fine di indagare su quello che è successo sul palco del Festival di Sanremo 2023: ancora una volta parliamo della presunta pubblicità occulta ad Instagram.

Si indaga per presunta pubblicità occulta

Verificheremo se si tratta effettivamente di pubblicità occulta“. Questo aveva dichiarato Capitano parlando a Rai Scoglio 24, rubrica di Striscia la Notizia che si occupa proprio del Festival di Sanremo 2023. Una verifica scattata solo nel momento in cui sarebbe stato presentato un esposto all’Agcom, e l’esposto è arrivato. La notizia rilanciata dall’AdnKronos vede ancora una volta al centro dell’indagine la presunta pubblicità occulta ad Instagram sul palco del Festival.

L’esposto del Codacons e dell’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi dopo il Festival di Sanremo: al centro la presunta pubblicità occulta a Instagram

Mentre il CdA della Rai chiede di poter visionare i contratti dei Ferragnez a Sanremo, tanto il Codacons quanto l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi hanno voluto presentare un esposto all’Antitrust e all’Agcom. Il motivo, si legge: “Per verificare se vi sia stata pubblicità occulta o indiretta durante il Festival di Sanremo del social Instagram“. Una verifica alla luce della “reiterata menzione durante un programma Rai di un social addirittura in numero maggiore rispetto agli sponsor paganti. Stando al Codacons e alla seconda associazione che ha chiesto verifiche, la pubblicità ci sarebbe stata “oltre misura“. “La Rai ha dichiarato di non aver ricevuto sponsorizzazioni dal social Instagram. – così da comunicato diffuso dall’AdnKronosAllora ci domandiamo, e la domanda è lecita, se gli altri conduttore abbiano ricevuto sponsorizzazioni dal social Instagram“.

Exit mobile version