Trend
Instagram a Sanremo 23: l’Agcom valuta l’apertura di un’istruttoria
Sanremo 23, si indaga sulla presunta pubblicità occulta ad Instagram: l’Agcom valuta l’apertura di un’istruttoria
Festival di Sanremo 2023 e Instagram: l’Agcom valuta l’apertura di un’istruttoria
Il caso Festival di Sanremo 2023 e Instagram non è una partita chiusa sui tavoli delle autorità competenti, anzi: secondo quanto riportato in queste ore, l’Agcom starebbe valutando l’apertura di un’istruttoria che potrebbe portare ad un’eventuale e pesante multa nei confronti della Rai.
L’indagine sulla presunta pubblicità occulta
Il caso “Instagram” al Festival di Sanremo 2023 è un ancora aperto e ora anche l’Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – valuta di aprire un’istruttoria. L’ipotesi è che la Rai sia venuta meno alle disposizione del Tusma, il Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, ma non solo. In ballo ci sarebbe anche il Contratto di Servizio Rai e del Codice di autoregolamentazione delle tv. Al centro dell’attenzione, ancora una volta (oltre al bacio tra Fedez e Rosa Chemical e al danno di Blanco) la presunta pubblicità occulta che sarebbe stata fatta ad Instagram.
Instagram e Sanremo 23: la possibile istruttoria dell’Agcom
C’erano degli accordi tra le parti, dunque tra Rai e Meta, non resi noti al pubblico? Oppure non c’era alcun accordo e dunque la Rai non ha incassato quanto dovuto per la pubblicità fatta all’azienda? Al momento l’istruttoria non è stata ancora parte, ma si valuta di farlo l’Agcom che si riunirà di nuovo a breve. La risposta potrebbe arrivare nel giro di due settimane e qualora venisse appurata l’eventualità, la Rai corre il rischio di incappare in una pesante multa. Intanto, come riporta Il Messaggero, così si difende l’ad di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia: “Avere Chiara Ferragni e non parlare di Instagram era difficile“.