Cinema e Teatro
Inside Man: la trama e il cast del film con Denzel Washington
Una rapina in banca mette a dura prova il detective Frazier
Keith Frazier è l’unico uomo in grado di fermare la rapina in corso in una delle principali banche di New York: la trama di Inside Man
Quando cinque rapinatori fanno il loro ingresso alla Manhattan Trust di New York e prendono in ostaggio 25 persone, il detective Keith Frazier (Denzel Washington) è chiamato a risolvere la situazione. A complicare il suo lavoro, uno stratagemma dei ladri, che vestono gli ostaggi con abiti identici a quelli dei rapinatori. Nel caveau della banca, è inoltre nascosto un segreto che riguarda il direttore dell’istituto di credito, che chiederà ad un’esperta di mediazioni internazionali per salvaguardarlo. Questa la trama di Inside Man.
Diretta da Spike Lee, la pellicola del 2006 ha rappresentato finora il maggiore incasso per il regista. Il film ha infatti raccolto al botteghino la ragguardevole cifra di 88 milioni di dollari. Le riprese di Inside Man sono durate solamente 43 giorni.
Il cast
Accanto al due volte premio Oscar Denzel Washington, protagonista assoluto della pellicola, recitano anche Clive Owen, Jodie Foster, Willem Dafoe, Christopher Plimmer e Chiwetel Ejiofor. Ricco di citazioni, il film rende omaggio a pellicole come Serpico, Quel pomeriggio di un giorno da cani e Fa’ la cosa giusta.