Trend
Inghilterra, arrivano le nuove banconote con il volto di Re Carlo III
Il nuovo conio sostituirà le banconote con il ritratto della madre
Anche i contanti dovranno dire addio alla Regina Elisabetta II
La Banca d’Inghilterra ha reso pubbliche le grafiche delle nuova sterline che presto entreranno in vigore, ovvero quelle raffiguranti il volto del nuovo sovrano, Re Carlo III. Il nuovo conio verrà “inaugurato” nel 2024, con i tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline. Il volto della Regina sparirà così lentamente dalla moneta del Regno, sostituito dalla nuova effige, la seconda nella storia raffigurante un sovrano maschile.
Le nuove banconote con il volto di Re Carlo III
Re Carlo III ha scelto di essere ritratto senza corona e solamente sul lato frontale delle banconote. La nuova moneta rimpiazzerà in primo luogo le banconote usurate del passato, in modo da ridurre l’impatto ambientale ed economico del passaggio di testimone. Queste le parole del governatore della Banca inglese per annunciare la novità: “Sono molto orgoglioso che la Banca renda noto il disegno delle nostre nuove banconote che recheranno il ritratto di Re Carlo III. Si tratta di un momento importante, poiché il Re é solo il secondo monarca a comparire sulle nostre banconote”.
Today we unveiled the design of the King Charles III £5, £10, £20 and £50 banknotes. They are expected to enter circulation by mid-2024. You can continue to use polymer banknotes with a portrait of Queen Elizabeth II. Visit our website for more details. https://t.co/i5eqAhxrKY pic.twitter.com/BkYTZ0VopZ
— Bank of England (@bankofengland) December 20, 2022