Trend
Incoronazione Carlo: tutto quello che bisogna sapere, oggi l’evento storico
Re Carlo III: oggi è il giorno dell’incoronazione, come funzionerà e cosa succederà durante la cerimonia che avrà inizio alle 11:20 (ora italiana)
Re Carlo III, oggi l’incoronazione: come funzionerà la cerimonia
Sono esattamente 70 anni che il mondo non vede un’incoronazione inglese e il motivo, ormai scontato, è stata proprio la longevità della Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso settembre: oggi, sabato 6 maggio, è il grande giorno dell’incoronazione di Re Carlo III e non possiamo perderci nulla di questo evento assolutamente storico. (QUI DOVE SEGUIRE L’EVENTO IN TV E STREAMING).
Un evento storico dopo un anno funesto
Oggi il Regno Unito scriverà un altro pezzo di storia, un momento storico che riguarda tutto il Paese e non solamente la famiglia reale. C’è da dire che oltretutto l’incoronazione di Re Carlo III rappresenta soprattutto un primo e simbolico momento felice dopo tanti momenti oscuri e cupi. Il riferimento va direttamente alla morte di Elisabetta II ma anche a tutte le controversie interne tra la famiglia reale e il principe Harry. Oggi però i Windsor metteranno, a quanto pare, da parte ogni dissidio per godersi una giornata storica, l’incoronazione che avrà luogo il 6 maggio precisamente alle 10:20, ovvero alle 11:20 in Italia.
Incoronazione Re Carlo III: dove, come e quando
Tutto avrà inizio dunque in mattinata e il luogo di partenza sarà l’Abbazia di Westminster. L’incoronazione prenderà ufficialmente il via secondo il protocollo con una processione guidata proprio da Carlo e Camilla a bordo di un’importante auto, una Diamond Jubilee State Carriage. Ad attenderli poi nell’Abbazia di Westminster ci sarà l’arcivescovo di Canterbury, colui che intorno alle ore 12 (italiane) darà ufficialmente inizio all’incoronazione di Re Carlo III. Si prevede che l‘evento avrà una durata di circa 2 ore in tutto.
Le 5 fasi dell’incoronazione, poi Re Carlo III si affaccerà dal balcone
Entrando nel merito dell’incoronazione di Re Carlo III, il rito si comporrà di 5 importanti momenti: il riconoscimento, il giuramento, l’unzione, l’investitura e l’intronizzazione. Quest’ultima fase, meno nota, consiste nel conferimento a Re Carlo III del titolo facendolo sedere, con in mano due scettri, sulla Coronation Chair dove verrà poi vestito della più celebre Corona di Sant’Edoardo. Una corona verrà poi fatta indossare anche alla moglie Camilla e si tratterà della Corona della regina Mary. Infine, un’altra corona e ancora una volta sulla testa di Re Carlo III: l’Imperial State Crown.
Al termine dell’incoronazione, cerimonia come detto che durerà circa 2 ore, Re Carlo III e la regina consorte con al seguito la famiglia viaggerà sino a Buckingham Palace. Qui, tra le 15 e le 16, avverrà lo storico momento “balcone”. Re Carlo III si affaccerà dal balcone insieme alla sua famiglia per il saluto al popolo.