Attualità
Incidente di Casal Palocco: tutto ancora da accertare, ma l’opinione pubblica ha già deciso
Attenzione a puntare frettolosamente il dito contro terzi
Almeno i giornalisti dovrebbero resistere alla tentazione di trovare un colpevole nel tempo di una storia Instagram
L’incidente stradale avvenuto a Casal Palocco nel corso della giornata di ieri, mercoledì 14 giugno 2023, ha scatenato uno tsunami di commenti e giudizi sui social network e sui mezzi di stampa. Oltre al naturale sconvolgimento per la drammatica morte di un bambino di soli 5 anni, la discussione ha però subito preso una deriva verso elementi che non hanno, almeno al momento ovvero in fase di perizie in corso per accertare la dinamica del sinistro, un diretto nesso di causalità con quanto avvenuto. Gravissimo è lo spezzarsi di una vita, certo, tanto più così giovane, ma grave è altrettanto notare come alcuni giornalisti si siano affrettati a trarre conclusione e stimolare giudizi su altrettanto giovani protagonisti della vicenda, identificati come “gli youtuber”.
Logica vorrebbe che i giudizi sull’operato dei conducenti delle due vetture coinvolte nello scontro fossero successivi all’accertamento della dinamica mortale da parte di chi di competenza. Una volta accertata questa, e solo dopo, possono essere attribuite eventuali colpe ed ancora eventualmente essere avviati ragionamenti in merito. Se è vero che il cittadino comune è legittimamente spinto a reagire d’impulso e di pancia, soprattutto con lo smartphone e i social sempre a portata di mano, è altrettanto vero che il giornalista dovrebbe raccontare la vicenda nel rispetto di tutti i coinvolti, tralasciando pregiudizi e conclusioni affrettate.
Cosa è rilevante e cosa no
Per questi motivi, il modello di auto guidata non dovrebbe essere rilevante, finché una rilevanza non emerga in corso di indagine, come non è rilevante la professione del conducente e dei passeggeri, anche qui almeno finché non vengano accertati comportamenti non in linea con il Codice Stradale. Non è rilevante che ad auto spenta uno dei 5 ragazzi a bordo della Lamborghini avesse fatto riferimento ad una Smart, non è rilevante che i video pubblicati sul loro canale YouTube siano ritenuti da qualcuno demenziali.
Ciò che è rilevante è solo ed esclusivamente il comportamento dei conducenti delle due vetture. Eventuali infrazioni del Codice Stradale saranno accertate e giudicate ed eventualmente punite. Un bambino ha perso la vita, per questo l’esito della vicenda aprirà inevitabilmente a riflessioni, ma non è questo il momento di puntare il dito. Una tentazione difficile da tenere a bada per molti, che dovrebbero però pensarci molto bene prima di esporre terzi al linciaggio mediatico.