Programmi
Ilaria D’Amico e la chiusura del suo programma in Rai: “Scioccata”
La giornalista spiega quanto accaduto
Ilaria D’amico parla della chiusura del suo programma Che c’è di nuovo, bruscamente interrotto
In una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera qualche tempo fa, Ilaria D’ Amico aveva parlato della chiusura del suo nuovo programma in Rai, Che c’è di nuovo. Forte era stata la delusione dal momento il format venne stroncato in anticipo: “È stato scioccante. Ero intenzionata a vivermi un anno di stacco per dedicarmi alla mia famiglia e invece sono stata cercata e con una certa insistenza dalla Rai, in particolare da Mario Orfeo“.
“Le promesse andavano mantenute. C’è stata solo sciatteria”, la rabbia della conduttrice
Qualcuno l’aveva messa in guardia, ma lei non aveva voluto dare adito a quelli che pensava essere solo dei pettegolezzi: “Tutti dicono di non andare mai in Rai quando un governo è traballante ma mai avrei pensato di ritrovarmi ad essere Paperino, specie dopo tutte le rassicurazioni avute. Mi era stato detto che sarei andata in una sera affollata come il giovedì e per questo avrei avuto tutto il tempo per far crescere il programma. Un mese dopo, Orfeo litiga con l’ad e cambia ruolo, e poi cade il governo. Lì, in Rai, non è che Meloni alza il telefono e dice metti questo o quello, ma parte una sorta di stallo militare e succede a prescindere dagli schieramenti in carica. Improvvisamente, eravamo vissuti come intrusi, senza il minimo pudore o rispetto per me come professionista“.
Certo, l’amarezza traspare perfettamente dalle sue parole visto che si è sentita in qualche modo tradita così come tradite erano state tutte le promesse a lei fatte. “Le promesse andavano mantenute, specie perché erano stati loro a cercare me. – sempre Ilaria D’Amico – Invece c’è stata solo sciatteria e bisogno di liberare spazi. Non ho mai pensato di impostare la mia carriera su un apprezzamento di matrice politica. Sono veramente scioccata per come sono stata trattata: mi sono sentita in trappola”.