Trend
Il mondo dopo Marco Montemagno: chi sono gli eredi del guru della comunicazione?
Chi può rappresentare per le generazioni future quello che Marco Montemagno rappresenta oggi?
Montemagno ha cambiato a modo suo il web e il marketing: chi lo farà dopo di lui?
Marco Montemagno è uno degli esperti di web, social media e comunicazione più conosciuti e cliccati al mondo, nonché imprenditore, come lui ama definirsi, “di se stesso”. Dopo un passato da giocatore professionista di ping-pong, Marco Montemagno ha lavorato per diversi anni in televisione, curando trasmissioni per il canale SkyTg24v (come Ioreporter e Reporter Diffuso) per poi lanciarsi nella creazione di alcune startup come Blogosfere, Slashers e 4books.
Molti sono poi i corsi (online e non) e gli eventi che ha organizzato e moderato, dedicati alla comunicazione e ai nuovi media come la Social Media Week. Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio guru della comunicazione, dotato di una preparazione poliedrica che attira un numero impressionante di utenti: oltre un milione sono infatti i suoi follower su Facebook e 500mila su Instagram. Ma oggi quali possono essere gli eredi di “Monty”, che lo seguiranno come punti di riferimento per le nuove generazioni?
Marco Montemagno: chi sono i suoi eredi?
Tra coloro che possono raccogliere lo scettro di Montemagno troviamo alcune nuove leve, giovanissimi talenti in campo digitale, imprenditoriale e comunicativo, ma anche volti che possono fungere da traghettatori intergenerazionali, figure polivalenti in grado di catalizzare l’attenzione sulle tematiche in discussione per i “troppo giovani per Montemagno” e i “troppo anziani per Dario Vignali”.
Dario Vignali
Tra i nuovi nomi c’è sicuramente quello di Dario Vignali, classe 1991, imprenditore digitale, viaggiatore incallito e fenomeno virale del web grazie alle sue competenze nell’ambito del digital marketing. Fra i vari brand con cui ha collaborato ci sono colossi del calibro di Coca-Cola e Kinder e, come se questo non bastasse, nel 2014 ha creato la famosa società-community Marketers, di cui è CEO e la cui mission è quella di creare una nuova generazione di imprese e imprenditori digitali.
Luca La Mesa
Altra figura di spicco in ambito di nuovi guru digitali è Luca La Mesa, esperto e appassionato di innovazione e marketing. A seguito dell’esperienza lavorativa per Unilever e Procter&Gamble ha avviato una propria agenzia specializzata proprio nel ramo del social media marketing e delle trasformazioni digitali, Publisoftweb. Nell’ultimo periodo ha riportato enormi traguardi lavorativi con clienti come Pirelli, Mediaset e La7. Inoltre, come Montemagno, prosegue la propria attività di consulente e docente in ambiente accademico (è docente alla LUISS Summer School, RCS Academy e Sole24 Business School).
Marco Bacini
Marco Bacini, compagno e socio di Federica Panicucci, possiede il marchio d’abbigliamento Rude is cool, è CEO di MB Group, compagnia impegnata in settori che vanno dall’abbigliamento alla comunicazione, e docente della School of Management dell’Università LUM. Ha collaborato con moltissimi brand e personaggi famosi, fra cui la fashon blogger e imprenditrice Chiara Ferragni.
Alessandro Riggio
Alessandro Riggio è un social media manager, che grazie alle sue competenze digitale gestisce più di 100 account social per star internazionali sparse lungo il globo. Tra loro ci sono anche molti vip italiani, influencer (come Khaby Lamé), blogger, dj, attrici e profili di ristoranti e di società. La sua preparazione parte dal mondo del cinema, che lo ha poi condotto nel settore business e in quello social. Negli ultimi giorni, Riggio è finito al centro di una polemica nata da un articolo di Selvaggia Lucarelli, che ha lanciato l’indiscrezione secondo la quale il manager e il suo assistito più famoso avrebbero rotto il sodalizio.