Cinema e Teatro
Il mistero Henri Pick: trama e cast del film
La strana e inaspettata storia del volume “Le ultime ore di una storia d’amore”
Un libro che diventa un caso nazionale: la verità dietro le pagine del manoscritto ritrovato sarà sconvolgente
Cosa unisce un pizzaiolo morto di Alzheimer, un’agente letteraria e una città letteralmente impazzita? La risposta ce la dà Il mistero di Henri Pick, film francese del 2019 diretto da Rémi Bezançon. È una storia che coniuga perfettamente mistero e commedia, risate e indagini, divertimento e riflessioni. Scopriamo insieme la trama e il cast della pellicola (durata 100 minuti).
La trama del film di Rémi Bezançon
Protagonista de Il mistero di Henri Pick è un libro. Un volume, firmato da un ex pizzaiolo ormai deceduto, finito nella sezione “libri rifiutati” di una biblioteca di paese. A trovarlo è Daphné, che sarà lo strumento del pubblico per ricostruire la storia di Le ultime ore di una storia d’amore. La pubblicazione del libro, il suo successo, l’attenzione dei media, renderanno il libro un caso letterario, ma faranno anche emergere una verità sconcertante sullo stesso. La riflessione tra le righe del film metterà il pubblico di fronte ad una presa di coscienza ulteriore sui meccanismi che regolano sempre più spesso il mondo della letteratura e dell’editoria.
Il cast de Il mistero Henri Pick
Alice Isaaz dà il volto a Daphné Despero, al cui fianco recitano un ottimo Fabrice Luchini (Jean-Michel Rouche), Camille Cottin (Joséphine Pick), Bastien Bouillon (Fred Koskas) e Astrid Whettnall (Inès de Crécy).