Programmi
Il Mercante in Fiera: l’escamotage della Rai per mascherare il flop agli ascolti tv
Un piccolo trucchetto per mascherare (poco) i numeri
Gli ascolti tv de Il Mercante in Fiera spaventano la Rai: il “trucchetto” per mascherare il flop agli ascolti tv
Il sentore era nell’aria e a quanto pare qualche piccolo intervento ci sarebbe già stato: la Rai avrebbe deciso di agire quasi subito nei confronti de Il Mercante in Fiera di Pino Insegno che continua a collezionare ascolti tv preoccupanti. Come avevano rivelato fonti interne alla Rai, alta era la preoccupazione ai vertici di fronte a risultati nettamente inferiori alle aspettative e in calo giorno dopo giorno. Onde evitare il picco e forse anche per evitare di fomentare ulteriormente il dibattito all’indomani della puntata, la Rai avrebbe così deciso silenziosamente di dividere in due parti il programma.
Una prima parte “Fuori due” e una seconda parte con la manche finale. In questo modo, dovendo poi leggere i dati, non verrebbe fuori un solo dato bensì due. Un vero e proprio escamotage che, agli ascolti tv, dovrebbe in qualche modo dare sulla carta dei numeri apparentemente meno drammatici. Un escamotage però, perché al momento