Serie Tv
Il Gattopardo, presto la serie tv: “Racconto ironico, sensuale, psicologico”
Netflix ha in cantiere un nuovo, ambizioso progetto
Il Gattopardo: dal film capolavoro della cinematografia italiana, arriva la serie tv
Il Gattopardo, capolavoro diretto da Luchino Visconti, è una delle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Ora, a distanza di quasi 60 anni dalla sua realizzazione, ci sarà un remake in chiave moderna. Netflix ha annunciato di avere in cantiere una serie tv basata su Il Gattopardo, romanzo di Tomasi di Lampedusa pubblicato nel 1958. La piattaforma di streaming ammette di desiderare fortemente questo progetto.
Il Gattopardo vuole trasformarsi in un racconto che parla al presente
La serie televisiva Il Gattopardo sarà il frutto della collaborazione tra il regista britannico Tom Shankland e due registi italiani, di cui ancora non si conosce l’identità. Tom Shankland ha rivelato di avere particolarmente a cuore questo progetto: “Il libro e il film, ma soprattutto la Sicilia sono state fondamentali per gran parte della mia vita. Mio padre era un professore di italiano e Il Gattopardo era il suo libro preferito.”
Continua poi esprimendo l’emozione e l’entusiasmo che questa trasposizione esercitano su di lui: “Questa è l’occasione di raccontarlo a un nuovo pubblico perché tratta temi universali, la voce di Tomasi di Lampedusa è moderna, ironica, sensuale e psicologica, possiamo fare un nuovo Gattopardo per i nostri tempi“.