Trend
I Simpson: il debutto della sitcom 35 anni fa
Era il 19 aprile 1987
I Simpson: il debutto nel lontano 1987
I Simpson, una delle sitcom più viste e amate dal grande pubblico, faceva oggi (19 aprile) il suo debutto. Ma nel 1987, ovvero 35 anni fa. Per la prima volta il pubblico americano, durante il Tracey Ullman Show, ha fatto conoscenza della rocambolesca famiglia Simpson: papà Homer, moglie Marge e i figli Bart, Lisa e la piccola Maggie.
I Simpson: una parodia della società occidentale
Che cos’è che rende così interessante e sempre attuale questa irriverente sitcom? Sicuramente il suo sguardo – talvolta polemico, altre più benevolo ma pur sempre ironico – sul presente. E sono tante le curiosità che riguardano la nascita della serie: Matt Groening (autore del programma) creò i personaggi di tutta fretta, addirittura in qualche minuto. Pochi secondi prima di un incontro con la produzione, nello specifico, sì inventò – dal niente – quelli che sarebbero stati i fortunati personaggi della famiglia Simpson.
Inoltre, guardando I Simpson la prima “stranezza” che salta all’occhio è il colore giallo: utilizzato letteralmente per attirare l’attenzione dei telespettatori, immaginati a cambiare canali della televisione annoiati. Un espediente interessante ed anche funzionale, visto che I Simpson sono diventati la serie più longeva tra quelle trasmesse in prima serata. E non solo, anche quella con più guest star.
Per non parlare di tutte le previsioni future che la sitcom ha fatto, guadagnandosi una vera e propria reputazione profetica. É stata anticipata di ben 19 anni, ad esempio, la diffusione del virus Ebola. Oppure alcuni telespettatori hanno associato delle scene di pandemia a quella di Coronavirus che tutti noi ben conosciamo. Non solo, anche l’elezione di Donald Trump a Presidente d’America (fatto realmente avvenuto nel 2016). E ancora oggi, facendo zapping con il telecomando, può capitare di vedere I Simpson in televisione e sentirsi parte delle strambe avventure di questa famiglia, che viveva in una casa al 472 di Evergreen Terrace.