G-8X9FB2YCC0

Libri

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni diventano (di nuovo) una serie tv

Renzo e Lucia saranno di nuovo protagonisti della tv nel 2023

Pubblicato

su

I promessi sposi tornano a vivere in tv: in arrivo una nuova fiction

Ricordate quel ramo del lago di Como, uno degli incipit più celebri della letteratura che apre I promessi sposi di Alessandro Manzoni, bene: sappiate che Renzo e Lucia stanno tornando, di nuovo, con una serie tv.

Tutte le volte che Renzo e Lucia sono diventati protagonisti di una serie tv

I più celebri promessi sposi di Alessandro Manzoni, romanzo storico che agli atti risulta essere il più famoso e letto della letteratura italiana in tutto il mondo, avrà una nuova trasposizione in tv. Di nuovo perché non è la prima volta che gli autori televisivi guardano all’amore tormentato tra Renzo e Lucia per scrivere la sceneggiatura di serie tv e fiction. La prima volta che I promessi sposi hanno preso vita in tv era il 1967, e alla regia c’era il sapiente Sandro Bolchi. Ci aveva riprovato poi nel 1989 Salvatore Nocita con sempre l’omonimo titolo, I promessi sposi. In ultimo, nel 2004, Francesca Archibugi: questa volta il titolo era Renzo e Lucia. E ora ne arriverà un’altra.

I promessi sposi: 8 episodi in arrivo nel 2023

“É in fase di sceneggiatura – le parole di Roberto Sessa, produttore, ad Ansa – I Promessi Sposi, sul set nel 2023, si vedranno sulla Rai che con Rai Fiction produce insieme a noi, Beta Film e al coproduttore francese Thalie Images proprio come per La Storia“. Forte l’entusiasmo in vista di far rivivere la storia Renzo e Lucia, e non solo, in 8 episodi da circa 50 minuti l’uno di durata: “Sarà una versione certamente filologica di Manzoni, ma allo stesso tempo molto moderna e saprà parlare anche alle nuove generazioni“.

Exit mobile version